Istituzioni del Federalismo
La rivista Istituzioni del Federalismo (IdF), presente nel panorama editoriale dal 1980, è promossa dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna.
La Rivista, collocata da ANVUR in fascia A per l'area scientifico-disciplinare di Scienze giuridiche (Area 12), è diretta da Gianluca Gardini e si avvale di un Comitato scientifico di rilievo internazionale.
IdF ospita, con pubblicazioni a cadenza trimestrale, contributi di carattere scientifico sulle autonomie territoriali, di taglio multidisciplinare, seppure con una naturale preferenza per l'ambito giuridico-politico.
Nel prossimo numero
Il fascicolo n. 2/2024 di Istituzioni del Federalismo ospiterà una sezione monografica dedicata alla legge 26 giugno 2024, n. 86 (cd. "Riforma Calderoli"). I saggi, partendo da prospettive diverse, mirano a fornire una prima valutazione dell'attuazione legislativa dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e degli effetti concreti che questa recente iniziativa legislativa avrà sugli equilibri dell'ordinamento italiano.