Consumatori

Realizzato nell'ambito del Programma regionale generale di intervento 2013 con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico

ARCO

ARCO è un’associazione nazionale senza fini di lucro, democratica, politicamente e finanziariamente autonoma da aziende, partiti e sindacati. E’ associazione di volontariato regolarmente iscritta nell’apposito albo delle associazioni dei consumatori riconosciute a livello regionale nelle regioni Abruzzo Basilicata, Piemonte, Emilia-Romagna. Costituita a Pescara nel 1988 su scala regionale ha poi modificato nel 1990 lo statuto estendendo la propria attività a livello nazionale.

LA STRATEGIA

Con l’esperienza di questi anni ARCO ha messo a punto una strategia d’intervento a favore degli interessi dei consumatori che ha quattro punti di forza :

- Circoscrivere e presiedere fortemente il territorio su cui opera facendosi riconoscere dalle istituzioni e dalle aziende come interlocutore stabile, permanente ed affidabile.

- Produrre e sperimentare moduli d’intervento a favore dei consumatori da poter esportare “chiavi in mano” in altri territori una cultura di mercato concorrenziale, al servizio dei cittadini

- Ridurre la conflittualità e il ricorso alla giustizia, migliorando la qualità dell’informazione, fornendo assistenza ai consumatori in termini di conciliazione per la soluzione bonaria delle controversie, stimolando la cultura della “customer care” da parte della P.A e delle Aziende.

- Creare un rapporto di fiducia fra consumatori ed aziende fondato sulla trasparenza del mercato, sulla comune elaborazione di nuove regole e sul riconoscimento di ARCO come interlocutore affidabile.

LE ATTIVITA’

Il forte presidio del territorio avvenuto in questi anni, unito ad alcune verifiche dei moduli d'intervento sperimentate positivamente in Abruzzo ed in altre realtà regionali, ha consentito ad ARCO di diventare un punto di riferimento per:

  • l'assistenza e la tutela dei consumatori tramite il proprio ufficio che sovrintende al contenzioso, specializzato in attività di conciliazione con Enti ed Aziende; che negli anni ha portato alla discussione e risoluzione di migliaia di casi con un notevole risparmio per i consumatori.
  • l'istituzione di “Osservatori sulla Qualità Percepita” dai consumatori e dagli utenti sul territorio, in grado di stimolare la concorrenza nel mercato del miglior rapporto prezzo-qualità nell'offerta di beni e servizi.

SEDE  REGIONALE

Via della Pietra 29/D - 40132 Bologna

Tel. e Fax: 051/4123892

E-mail:

Presidente regionale

Giovanni Diaco

E-mail:

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/06/2012 — ultima modifica 07/10/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it