Consumatori

Realizzato nell'ambito del Programma regionale generale di intervento 2013 con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico

Confconsumatori


Confconsumatori è nata a Parma nel 1976, da dove è partito lo sciopero nazionale del parmigiano-reggiano, il primo dei consumatori in Italia. Ha lo scopo statutario di informare per formare, rappresentare, organizzare e difendere i consumatori. Realizza studi, indagini, programmi di informazione e seminari per orientare un consumatore che sia consapevole attore di un mercato trasparente e solidale. Compie battaglie e denuncia abusi e truffe in tutti i campi dell’utenza e del consumo.

Confconsumatori si è particolarmente impegnata per il risarcimento dei risparmiatori truffati dai crack finanziari (Parmalat, Cirio, Giacomelli, ecc.) e per tutela della salute dei consumatori, costituendosi parte civile in vari processi per truffe alimentari. Opera in sinergia con istituzioni pubbliche, scuole ed università.

Promuove iniziative per l’efficienza e la trasparenza della pubblica amministrazione; sostiene la conciliazione come metodo di risoluzione delle controversie, sottoscrivendo protocolli con le controparti. Rappresenta i consumatori e gli utenti in vari organismi, pubblici e privati. L’associazione si rivolge anche alle imprese, perché maturino la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e introducano l’etica nell’economia per acquisire vantaggio competitivo. Edita il periodico “Confconsumatori Notizie” e varie pubblicazioni informative e didattiche. E’ un’associazione indipendente e senza scopo di lucro.

Sede nazionale

PARMA Via Mazzini, 43 - CAP 43121

Presidente nazionale: Mara Colla

Tel: 0521/231846 
Fax: 0521/285217
e-mail segreteria nazionale: segreteria@confconsumatori.it

e-mail ufficio stampa nazionale: ufficiostampa@confconsumatori.it

PEC: confconsumatori@pec.confconsumatori.it

Sito nazionale: www.confconsumatori.it

Sito regionale: www.confconsumatori-er.it

Facebook: Confconsumatori

Note: per consulenze e prestazioni rivolgersi alle sedi provinciali.

SPORTELLI PROVINCIALI

REGGIO EMILIA (SEDE REGIONALE)

Largo Marco Gerra, n.3 – CAP 42124 (campanello 26 – 6° piano)

e-mail regionale: info@confconsumatori-er.it

e-mail provinciale: confconsumatori@reggioconsumatori.it

PEC: confconsumatori-er@ticertifica.it

Tel: 0522/580045

Fax: 0522/540206

Orari di apertura: lunedì e mercoledì 16-19.30; martedì e giovedì 9.30-12.30 e 16-19.30.

PARMA

Via Mazzini, 43 - CAP 43121

Tel: 0521/230134 - 233583

Fax: 0521/285217

e-mail provinciale: parma@confconsumatori.it

Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì: 9.30-12; tutti i pomeriggi 14.30-18. Chiuso il martedì e il giovedì mattina.

MODENA

Viale Corassori, 72 - CAP 41124 (c/o Centro Direzionale Quadrifoglio)

Responsabili: Rino Costa Zaccarelli - Mario Poltronieri

Tel.   059/7476776
Fax:   059/7476789
Email: consumatorimo@gmail.com

Orari di apertura: lunedì, mercoledì e giovedì mattina: 9.30-12; martedì e giovedì pomeriggio 15.30-18.00.

PIACENZA

Sede in via di trasferimento. L'attività è momentaneamente sospesa, rivolgersi agli sportelli di Parma e Reggio Emilia.

BOLOGNA

Via San Donato 66/13 F-G - 40127 Bologna
Tel. 051 8499617 - Cell. 331 3007931
Mail: confconsumatoribologna@gmail.com
Facebook: Confconsumatori Bologna

FERRARA
c/o avvocato Sergio Di Chiara, Via Palestro, 63 – 44121

Responsabile: Secondo Malaguti
Tel: 0532/240748

Fax 0532/11911875
Cellulare: 3396842345

Email: ferrara@confconsumatori-er.it

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30 e 14.30/19.00. Ricevimento consumatori solo su appuntamento telefonico.

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/06/2012 — ultima modifica 04/04/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it