Consumatori

Realizzato nell'ambito del Programma regionale generale di intervento 2013 con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico

Turismo rurale

Strada dei vini e dei saporiLa Regione crea, tutela e valorizza una capillare rete di spunti di interesse e di attrazione per una nuova forma di turismo che, con curiosità, guarda oltre le solite mete turistiche note in tutto il mondo.

La celebre fama dell’ospitalità emiliano-romagnola si ritrova nell'agriturismo, dove la proposta di accoglienza si arricchisce del contatto con la natura e di attività all'aria aperta, di cibo genuino, di percorsi didattici e della riscoperta di stili e ritmi di vita ormai divenuti inusuali.

I 35 musei del gusto e del mondo rurale,  selezionati insieme all'Istituto beni culturali della Regione, compongono il puzzle del grande capitale culturale e sociale accumulato dall'agricoltura emiliano-romagnola nel corso dei secoli attraverso il racconto tramandato che, spesso, prende corpo dalla voce della gente del luogo. Attraverso le emozioni di personaggi veri, le loro facce, le loro mani e il loro orgoglio di appartenere il visitatore può apprezzare e scoprire un mondo, non troppo lontano, che rischia di scomparire.

Le Strade dei vini e dei sapori dell'Emilia Romagna sono lo strumento principe della Regione per rispondere a una domanda di turismo enogastronomico di qualità sempre più interessata a scoprire i segreti di questa terra e delle sue eccellenze. Viaggiare su una Strada dei vini e dei sapori è viaggiare nel tempo, rivivere i colori delle stagioni, sentirne i profumi, ascoltare la gente, assaporare la quiete degli spazi aperti, di paesaggi rurali incantati e di luoghi artistici unici.

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/11/2013 — ultima modifica 19/08/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it