Sezioni

Educazione alla sostenibilità

Il progetto Siamo nati per camminare

La campagna regionale rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie che promuove la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola.

Immagine del volto di un bimbo che spunta dai disegni del progetto Siamo nati per camminare

Siamo nati per camminare promuove le esperienze locali di mobilità sostenibile sui percorsi da casa a scuola, sottolineando il valore del camminare da diversi punti di vista. Ideata dal Centro Antartide di Bologna, la campagna è promossa dalla Regione Emilia-Romagna e coordinata dal servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione. A livello locale è gestita dai Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) insieme a Comuni, Aziende Usl ed altri stakeholder locali.

Le finalità

Il progetto contribuisce a educare bimbi e genitori a una nuova cultura della mobilità che ribalti l’ordine nella priorità dei mezzi di trasporto in relazione alle grandi sfide ambientali e, contemporaneamente, alla convenienza e al benessere individuale. Non più l’auto al centro, specialmente nelle grandi città che hanno varie alternative al mezzo privato, dalla bici al car sharing: i percorsi casa-scuola sono un terreno privilegiato per iniziare a sperimentare quotidianamente scelte di mobilità docle.

Progetto Siamo nati per camminareLe cartoline

Genitori e bimbi ricevono in occasione della campagna una cartolina personalizzata. La cartolina per i genitori contiene una lettera aperta firmata dal sindaco, sottolinea i valori del camminare e l'opportunità di farlo quotidianamente nel tratto fino a scuola, spesso breve. I bambini ricevono una seconda cartolina da completare con la propria fantasia. Su un lato è possibile scrivere un messaggio rivolto al Sindaco per la mobilità sostenibile. Sull'altro sono presenti pochi tratti (due piedi, un'orma) ai quali i bimbi possono dare vita secondo la loro fantasia, completando il disegno. Alle ogni classe arriva anche un manifesto in bianco, da riempire realizzando un'immagine promozionale della mobilità pedonale che possa servire a coinvolgere tutti i cittadini a modificare le proprie scelte di trasporto in un'ottica di sostenibilità.

Gli eventi

Le cartoline così compliate diventano poi il centro di eventi pubblici in tutte le città dell'Emilia-Romagna coinvolte dalla campagna: mostre, incontri con l’amministrazione, flash mob e iniziative legate ai progetti di Pedibus e Bicibus presenti sui singoli territori. Momenti che hanno ancora una volta come protagonisti i bambini, i loro disegni, i loro messaggi, e a cui partecipano i decisori locali. In parallelo, i manifesti appaiono negli spazi di affissione della città, componendo una campagna di promozione della pedonalità ideata dai bambini e rivolta a tutti i cittadini. Siamo Nati per Camminare si conclude ogni anno con un evento regionale che si svolge presso le sedi della Regione Emilia-Romagna, in coordinamento con la campagna “Liberiamo l’Aria”, che coinvolge una rappresentanza di bimbi di tutti i comuni aderenti nell’incontro con i rappresentanti dell’amministrazione regionale che si occupano di politiche di mobilità.

Siamo nati per camminare si svolge anche nel Comune di Milano, con il coordinamento di Genitori Antismog.

Consulta la campagna regionale "Siamo nati per camminare".

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/07/22 13:40:00 GMT+2 ultima modifica 2016-01-21T19:41:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?