Sezioni

Educazione alla sostenibilità

Ravenna educa

Presentato il programma delle iniziative 2018 delle iniziative del Ceas Ra21, coinvolte 90 scuole e 16 mila studenti

Anche quest’anno il calendario ravennate delle iniziative di educazione alla sostenibilità per l’ambiente è molto intenso e partecipato. Complessivamente parliamo di 70 appuntamenti rivolti a scuole, famiglie e cittadinanza che rendono visibile il contributo della città ai temi della sostenibilità ambientale attraverso sensibilizzazione, educazione, informazione. 

La programmazione, presentata in municipio nei giorni scorsi, è coordinata dal Multicentro Ceas Ra21, che collabora alla realizzazione dei vari appuntamenti intesi ad una migliore gestione dei rifiuti, all’affermazione di una mobilità sostenibile, al risparmio idrico ed energetico, alla cura del verde, alla lotta allo spreco, alle interazioni tra ambiente e salute.

Tra le principali iniziative spiccano le piantumazioni e le attività didattiche destinate ai più piccoli, con l’avvio del “Mese dell’Albero in Festa”, giunto alla trentunesima edizione, con l’ausilio di 45 scuole materne e 23 scuole primarie per un totale di circa 6mila bambini. Al centro di questa iniziativa anche un Laboratorio di piantumazione per adulti a cura di Eko club. Le prossime giornate dedicate alla piantumazione di nuovi alberi (circa 2.500) sono il 20-22-27 marzo, mentre in aprile si apriranno i laboratori all’aperto (5-10-12 e 17 aprile).

E poi partono anche il concorso “Disegna e racconta l’ambiente”, le giornate ecologiche, il laboratorio didattico sul tartufo, la piantumazione legata ai “Fiumi Uniti per tutti” (sabato 7 aprile), il Laboratorio Ecorunning e tante altre iniziative legate anche al tema della gestione dei rifiuti, con “Riciclandino e Scuola Riciclona” e  “Le tue scarpe al centro”.

Non sono da meno le altre iniziative legate alla mobilità sostenibile, al risparmio idrico, al risparmio energetico, alla cura del verde, alla lotta allo spreco e alla “zanzara tigre”.

Si chiude con i numerosi progetti per la cittadinanza a cui rimandiamo, per un approfondimento generale, alla visione dell’opuscolo allegato.

Maggiori informazioni

Logo ufficiale tratto dal sito del Multicentro Ceas Ra21

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/03/15 14:31:11 GMT+2 ultima modifica 2018-03-15T14:31:14+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?