Sicurezza Alimentare
Le politiche per la tutela dei consumatori nell'Unione Europea
La politica di salute e tutela dei consumatori ha l'obiettivo di contribuire a migliorare la salute, la sicurezza e la fiducia dei cittadini europei nel settore alimentare. La Direzione generale competente ha il compito di promuovere politiche e legislazione che rispondano ai bisogni e alle esigenze di carattere sanitario a tutela dei consumatori. In pratica, sono i Governi nazionali, regionali e locali dei paesi dell'Unione europea che applicano la legislazione comunitaria sulla salute e la protezione dei consumatori. Loro è il compito di vigilare affinché i commercianti e i produttori di derrate alimentari rispettino le regole. La Commissione Europea ha anche il compito di sorvegliare che le regole vengano rispettate in tutti i Paesi dell'Unione europea.
La Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna partecipa alla gestione di parte delle attività dell'Ufficio EUROPASS, con sede a Parma, quali la formazione, la comunicazione e la ricerca. A seguito dell'insediamento dell'Agenzia europea a Parma, infatti, la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Provincia di Parma ha creato un ufficio che si occupa dei rapporti fra l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e le Istituzioni locali, le associazioni di categoria, i soggetti imprenditoriali e le organizzazioni economiche-sociali del territorio emiliano romagnolo.
Principali attività:
- interlocutore dell'EFSA per l'insieme del territorio regionale, con una specifica attenzione al settore agroalimentare -supporto alla formazione per la sicurezza alimentare
- supporto alla ricerca nel campo della sicurezza alimentare
- supporto al sistema produttivo
- comunicazione in ambito di sicurezza alimentare
Parole chiave
Link utili
- Direzione Generale Sanità e sicurezza alimentare
- L'attività dell'UE rivolta ai consumatori
- Sicurezza dei prodotti alimentari: dalla fattoria alla tavola
- Libro Bianco sulla Sicurezza alimentare
- Autorità europea sulla Sicurezza alimentare (EFSA)
- Il portale dell'Emilia-Romagna rivolto ai consumatori
- Il portale Agricoltura dell'Emilia-Romagna