Sicurezza nei luoghi di lavoro

Cosa fanno Regione e Inail

Questo sito è uno spazio dedicato alla tutela e alla sicurezza delle persone nei cantieri edili e nei luoghi di lavoro in genere e contiene riferimenti e servizi concreti per i lavoratori, le imprese, i professionisti.

La Regione Emilia-Romagna e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) operano insieme per promuovere e accrescere interventi diretti alla tutela della salute e della sicurezza, alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, al contrasto delle irregolarità delle condizioni di lavoro, alla diffusione della cultura della sicurezza.

Questa cooperazione istituzionale, che attua il Protocollo Quadro d’Intesa (pdf225.78 KB)siglato dalla Regione e dalla Direzione regionale Emilia-Romagna dell’INAIL a fine ottobre 2009 al fine di impostare un programma di iniziative comuni in tema di salute e sicurezza sul lavoro (maggiore informazione, assistenza, formazione e promozione), ha determinato la creazione di questo sito web che ospita anche informazioni e accessi relativi a servizi forniti da INAIL.

Il sito si articola in tre sezioni:

1) Sicurezza nelle costruzioni

La sezione si articola in quattro parti:

• legalità e sicurezza in edilizia: raccoglie i principali riferimenti normativi, i CCNL in vigore per il settore edile, le linee guida e gli studi, documenti, ricerche selezionati sulla sicurezza nel settore;
  • osservazione sulla sicurezza nelle costruzioni: ai sensi della L. R. 02/09, l’area web rende disponibili dati, analisi ed approfondimenti su occupazione, cantieri notificati, attività ispettiva, infortuni e malattie professionali;
  • raccolte di sentenze della Cassazione Penale: contiene schede su sentenze riguardanti la responsabilità in caso di infortunio o violazioni in materia di salute e sicurezza nei cantieri edili e prevede diversi percorsi di consultazione;
  • riviste specializzate: a disposizione una selezione di abstract di articoli pubblicati su riviste specializzate in merito a: rischi nei cantieri e prevenzione; grandi lavori e altri cantieri; regolarità degli appalti e costi della sicurezza; normativa; strumenti e documenti tecnici; ruoli, competenze e responsabilità.

2) Coordinamento prevenzione e vigilanza

La sezione si articola in due parti:

• Comitato Regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attivo in Emilia-Romagna in applicazione del D.P.C.M. 21.12.2007 e del D. Lgs. 81/2008, e presieduto dalla Regione Emilia-Romagna. A disposizione la documentazione ufficiale relativa al Comitato, all’Ufficio Operativo, agli Organismi Provinciali: fascicoli ufficiali, componenti, funzioni, incontri;
  • strumenti per la sicurezza: contiene i principali riferimenti alla normativa regionale, ad accordi e protocolli, alle liste di controllo, al Piano Regionale della Prevenzione, ai gruppi di lavoro istituiti, a studi e documenti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

3) Inail: informazioni e servizi per la sicurezza sul lavoro

In questa sezione si trovano:

• riferimenti territoriali Inail presso cui chiedere informazioni sui dati infortunistici, sugli incentivi per la sicurezza, sui finanziamenti alle imprese, ecc.
  • accordi e protocolli con istituzioni e parti sociali in tema di sicurezza sul lavoro
  • dati e documenti sul fenomeno infortunistico in Emilia-Romagna.

Il menu della homepage permette inoltre un accesso facilitato ai portali del Sistema Informativo COstruzioni –SICO- e del Sistema Informativo per la Rimozione e lo Smaltimento Amianto –SIRSA.

ultima modifica 2019-05-22T13:03:44+01:00