Sicurezza nei luoghi di lavoro

Scale portatili e trabatelli in copertura

Luca Rossi, in Ambiente&Sicurezza, NewBusinessMedia srl. N. 11 (2014), p. 60-65

L'articolo tratta l'accesso ed il lavoro in generale sulle coperture, spesso effettuati con scale portatili e trabatelli, che devono essere impiegati conformemente a quanto stabilito dal fabbricante, il quale deve immettere sul mercato prodotti sicuri e con libretto di uso e manutenzione che dovrà essere tenuto come principale riferimento da parte del lavoratore che li andrà ad utilizzare. La riduzione del rischio per questi tipi di lavorazioni è uno dei cardini del D.Lgs n. 81/2008 art.15.
L'articolo esamina dapprima le scale portanti, sottolineando quali sono le informazioni utili al lavoratore e come dovranno essere posizionate ed innalzate. Inoltre vengono date precise istruzioni sullo strumento prima e durante l'uso, ma anche su come riparare, manutenere e conservare lo stesso. Vengono anche specificati i pittogrammi che dovranno dare le informazioni di base e la marcatura.
Allo stesso modo vengono trattati nell'articolo i trabatelli, parlando di montaggio e smontaggio, dei fattori che ne aumentano l'instabilità, delle modalità di utilizzo, della manutenzione e della marcatura.

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-09-04T16:17:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina