Sicurezza nei luoghi di lavoro

Rapporto annuale regionale 2014 - Emilia-Romagna

dicembre 2015

Autori: Inail Direzione regionale Emilia-Romagna

Curatori: -

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: Si

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale:

Contenuti principali:

Il rapporto regionale INAIL 2014 contiene informazioni sull’andamento dei dati statistici relativi al portafoglio gestionale dell’Istituto, agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali. Fornisce informazioni anche sulle attività di cura e riabilitazione, sul controllo del rapporto assicurativo, sulle attività di prevenzione e gli incentivi per la sicurezza. Nella parte finale sono fornite informazioni sugli eventi rilevanti e contenuti approfondimenti monografici sui progetti più significativi a livello territoriale.

Nel 2014 le posizioni assicurative territoriali (PAT) relative alla Gestione Industria e Servizi sono oltre 320 mila in Regione, circa l’8,3% delle PAT a livello nazionale, mentre le masse salariali denunciate corrispondono a circa il 9,5% del dato nazionale. Continua a diminuire il numero di infortuni denunciati, sia a livello regionale che nazionale: le denunce registrate in Regione sono oltre 87 mila, con un calo del 5,6% rispetto all’anno precedente. Le malattie professionali denunciate nel 2014 sono state 7.255, con una diminuzione dello 0,8% nel triennio, a fronte di un aumento del 24% a livello nazionale.

Il rapporto è corredato di un’appendice statistica contenente numerose tabelle di approfondimento su infortuni e malattie professionali.

I dati sono aggiornati al 31.10.2015.

Per approfondimenti si rimanda ai documenti:

Inail, Rapporto annuale regione Emilia-Romagna. Anno 2014, dicembre 2015 (pdf604.21 KB)

Inail, Rapporto annuale regione Emilia-Romagna. Appendice Statistica, dicembre 2015 (pdf1.92 MB)

ultima modifica 2019-03-18T13:13:49+02:00