Sicurezza nei luoghi di lavoro

Elaborazioni e percorsi web per la consultazione di basi dati e documenti per la sicurezza nelle costruzioni

La base dati SICO quale elemento del sistema di osservazione per la sicurezza nei cantieri

In concomitanza alla presentazione dei dati SICO 2014-2017 al Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro del 28 settembre, con statistiche riguardanti 217mila atti di notificazione relativi a oltre 114mila cantieri di costruzioni, sono stati proposti percorsi finalizzati a facilitare l'accesso e la consultazione di informazioni destinate a operatori e imprese in materia di sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro in genere.

Questo strumento sarà progressivamente ampliato contestualmente allo sviluppo del sistema di osservazione della sicurezza e tutela del lavoro nei cantieri previsto dalla L. R. 2/2009.

I percorsi proposti e che verranno progressivamente aggiornati sono quattro, rispettivamente denominati:
percorso osservazione cantieri

mirato a consultare e conoscere dati sull'infortunistica, la vigilanza e la notificazione (SICO) riguardanti i cantieri di costruzione;
percorso sentenze e documentazione tecnica

mirato a consultare e conoscere informazioni sulla responsabilità in materia di sicurezza, accedere a schede su sentenze e testi selezionati;
percorso dati e strumenti per la prevenzione

mirato a consultare e conoscere dati sui settori, sulle infrazioni e sulle liste di controllo;
percorso legalità e sicurezza

mirato a consultare e conoscere i principali riferimenti normativi regionali.

La relazione "La base dati SICO quale primo elemento del sistema di osservazione per la sicurezza e tutela del lavoro nei cantieri: elaborazioni statistiche e percorsi di consultazione nel sito web della Regione Emilia-Romagna (pdf2.98 MB)"

Per approfondire:

pagina dedicata ai percorsi per operatori e imprese

ultima modifica 2018-02-08T11:31:21+01:00