Sport

La Regione svolge attività finalizzate alla conoscenza e allo sviluppo del sistema sportivo; il concetto di sport è associato a una multiforme rete di attività, esperienze e soggetti che coinvolge gran parte della Regione

Promozione attività sportiva

Sul versante della promozione delle attività sportive la Regione investe in diverse attività.

Cosa fa la Regione

Promuove gli eventi sportivi di particolare rilevanza, di livello anche internazionale

Promuove attività che abbiano ricadute positive sul tessuto socio-economico territoriale, sulla valorizzazione del patrimonio turistico, culturale ed ambientale anche mediante sostegno finanziario agli eventi organizzati da associazioni e società sportive, prioritariamente a quelle che operano senza fini di lucro.

A tal fine la Regione, annualmente, definisce la tipologia degli eventi sportivi che ritiene meritevoli di essere valorizzati e definisce criteri e modalità per la partecipazione ai bandi regionali.

Promuove la cultura della pratica sportiva fra tutti i cittadini, favorire l’avviamento allo sport

Soprattutto fra i più giovani anche al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono precoce, garantire l’accesso alla pratica sportiva a tutte le fasce sociali, assicurare ai soggetti più svantaggiati adeguate opportunità di esercitare la pratica sportiva, combattere ogni forma di discriminazione sociale e favorire modelli di sport funzionali allo sviluppo e al mantenimento del benessere psico-fisico riducendo forme di disagio sociale.

A tal fine la Regione offre sostegno finanziario a progetti sportivi che siano potenzialmente idonei a raggiungere tali obiettivi anche mediante forme di collaborazione tra il sistema sanitario, le istituzioni territoriali, il mondo della scuola e le organizzazioni del no-profit. La Regione, annualmente, individua criticità o particolari situazioni di allarme sociale, anche su proposta e in sede di concertazione con le Istituzioni sanitarie o scolastiche, e definisce criteri e modalità per la partecipazione ai bandi regionali.

Assicura che l’esercizio delle attività sportive avvenga in condizioni di massima sicurezza per i praticanti.

Monitora costantemente, in collaborazione con i Comuni, il rispetto della normativa in materia di tutela sanitaria da parte degli esercenti degli impianti, verificando l’idoneità delle strutture e la loro conformità alla normativa vigente e alla regolamentazione comunale in materia edilizia ed igienico-sanitaria.

Assicura che l’esercizio delle attività sportive, sia nelle strutture private che in quelle pubbliche, sia presente personale qualificato

Lo prevede l'articolo 11 della legge regionale 8/2017, che definisce le caratteristiche dei profili professionali e, anche in collaborazione con la Scuola del CONI, individua gli adeguati percorsi formativi armonizzandoli con quelli previsti dal sistema di qualificazione degli operatori definito dall’Unione Europea.

Valorizza e potenzia la Conferenza sullo Sport

La conferenza è stata istituita ai sensi dell’art. 9 della legge regionale 8/2017, quale sede elettiva di partecipazione istituzionale e strumento prioritario di consultazione per l’elaborazione delle politiche sportive regionali.

Promuove la formazione professionale degli operatori del settore sportivo

La promozione è in collaborazione con il CONI e le Istituzioni scolastiche ed universitarie, nei ruoli di loro competenza, per garantire percorsi di aggiornamento continuo e di qualificazione professionale, anche mediante convegni e seminari di approfondimento.

Approva la carta Etica dello Sport

In armonia con la Carta Europea dello Sport approvata dal Consiglio d’Europa, e promuovere anche le raccomandazioni della Carta europea dei diritti delle donne nello sport, le pari opportunità nella pratica sportiva e ogni azione diretta a prevenire qualsiasi forma di discriminazione nell'organizzazione e gestione della pratica sportiva. Attivare specifici percorsi di sensibilizzazione per la diffusione di una cultura sportiva improntata ai valori etico-sociali caratteristici dello sport, incentivando da parte delle associazioni sportive l’adozione di proprie linee valoriali da far rispettare ai propri tesserati

Favorisce la collaborazione tra scuole e l’associazionismo sportivo

Incentivare la collaborazione fra gli insegnanti di educazione motoria e i tecnici delle associazioni sportive per integrare e condividere esperienze positive e favorire l’orientamento dei più giovani alla scelta di una disciplina sportiva adeguata alle proprie inclinazioni e talenti con l’obiettivo di ridurre l’abbandono precoce dello sport.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-13T11:49:02+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina