Sport

La Regione svolge attività finalizzate alla conoscenza e allo sviluppo del sistema sportivo; il concetto di sport è associato a una multiforme rete di attività, esperienze e soggetti che coinvolge gran parte della Regione

Osservatorio regionale: conoscere il sistema sportivo

Studi e ricerche sul sistema sportivo regionale

Cosa fa la Regione

Per conoscere in modo approfondito e cogliere appieno le potenzialità del sistema sportivo regionale è necessario disporre di consulenze e informazioni aggiornate, di natura sia quantitativa che qualitativa. L’Osservatorio del Sistema Sportivo Regionale (OSSR) ha la missione di realizzare, annualmente, studi e ricerche specifiche necessari ad approfondire determinate tematiche e a verificare e valutare i risultati ottenuti in vista degli interventi regionali individuati dal presente Piano.

La Regione Emilia-Romagna predisporrà, quindi, annualmente piani di attività per l’approfondimento di temi rilevanti per le politiche sportive, in particolare, attraverso il lavoro di ART-ER, società consortile in house dell’ente regionale. Tra i principali campi di indagine sono individuati l’analisi dei risultati delle politiche di incentivazione a favore degli operatori dello sport, per eventi e progetti sportivi, e l’analisi dell’evoluzione del mondo del lavoro sportivo, con attenzione particolari all’impatto della Riforma dello Sport.

Infine, la Regione continuerà la collaborazione, avviata nel 2018 con l’allora società CONI Servizi, oggi Sport & Salute, per l’utilizzo della Banca Dati Impianti Sportivi da quest’ultima predisposta, a seguito di un puntuale censimento di tutta la rete dell’impiantistica sportiva regionale, sulla base di una Convenzione di durata quadriennale e rinnovata nel 2022. Il patrimonio dei dati aggiornati e delle informazioni raccolte permette di effettuare ricerche mirate mediante l’applicazione di una serie di filtri e di elaborare analisi statistiche. Per il prossimo triennio, l’obiettivo importante sarà quello della strutturazione e relativa formazione di una rete di referenti degli Enti locali per l’aggiornamento nel tempo delle informazioni raccolte.

info

studi e ricerche

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-13T10:29:30+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina