Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sono diplomato e vorrei proseguire gli studi in materie tecniche ma non voglio iscrivermi all’Università. Esistono corsi di specializzazione più brevi?

La Regione Emilia-Romagna offre una pluralità di opportunità formative a cui possono iscriversi giovani diplomati fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica. Questa offerta formativa costituisce la Rete politecnica: i corsi sono gratuiti poiché finanziati attraverso risorse europee, nazionali e regionali e destinati a giovani e adulti.

La Rete politecnica comprende tre tipologie di percorsi:

  • Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono scuole di tecnologia dell’Emilia-Romagna, che formano tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici dell’economia regionale. L’offerta degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), progettata e realizzata da sette Fondazioni, di cui fanno parte imprese, università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione professionali ed enti locali, è costituita da percorsi che durano 2 anni e si articolano in 4 semestri, per una durata complessiva di 1.800/2.000 ore.
  • IFTS Percorsi formativi che fanno riferimento alle specializzazioni tecniche superiori definite a livello nazionale, con un’articolazione declinata rispetto alle specificità territoriali dei sistemi produttivi. I percorsi formano competenze specifiche tecniche, tecnologiche, organizzative e relazionali richieste dai sistemi produttivi territoriali e dalle imprese dei servizi. Hanno una durata complessiva di 800 ore, di cui almeno il 30% di stage aziendale.
  • I percorsi di Formazione superiore sono rivolti a giovani e adulti che intendono completare il proprio sistema di conoscenze tecniche e professionali di base, con competenze specifiche e specialistiche digitali e linguistiche, per la sostenibilità e per l’innovazione sociale. Sono definiti a partire dal Sistema regionale delle qualifiche (SRQ), il repertorio delle figure professionali di riferimento per il sistema economico-produttivo del nostro territorio e sono realizzati da enti di formazione professionale accreditati in collaborazione con le imprese e gli altri soggetti del sistema educativo e formativo regionale. I percorsi, generalmente della durata di 300-500 ore prevedono un periodo di stage in azienda.

Guarda il video Tra scuola e lavoro

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-07T12:54:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina