Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il pubblico dell'URP

I quadrimestre 2017

Nel primo quadrimestre 2017 sono state 17.946 le richieste d’informazione indirizzate alla Regione tramite l’Urp e gli sportelli specialistici ( Imprese, Agrea, Archivio cartografico e Sportello Energia); in media oltre 4 mila ogni mese.

Il 70% dei contatti avviene, in linea con il trend di questi ultimi anni, via telefono, che continua ad essere la modalità preferita dai cittadini per prendere contatto con l’Urp.

Gli argomenti più richiesti hanno riguardato: le imprese, la formazione professionale e il lavoro, la sanità, il sociale.

In particolare tra i tanti segnaliamo:

  • I contributi alle imprese
  • I corsi di formazione rivolti all’occupazione, l’apprendistato
  • Il reddito di solidarietà
  • I nuovi Lea
  • Il concorso per l’ammissione al corso di medicina generale
  • Il bando per l’assegnazione delle nuove sedi farmaceutiche
  • I contributi per l’affitto e l’acquisto della casa
  • La ricostruzione post sisma, con richieste sempre più complesse che richiedono ricerche ed approfondimenti per fornire risposte adeguate.

Significativi anche i dati relativi ai post su facebook. Ad oggi le persone che ci seguono sono quasi 800. Il dato è in costante crescita come pure le interazioni e i quesiti posti attraverso questo canale di comunicazione.

Molto visitato anche il sito dell’Urp con una media di oltre 25.000 visualizzazioni nel quadrimestre, andamento che risulta leggermente superiore allo stesso periodo dello scorso anno.  In particolare i cittadini consultano le faq, la newsletter dei concorsi, i video e per la prima volta vi è stato un incremento delle visualizzazioni della sezione dedicata all’accesso pubblico. Prosegue inoltre sistematicamente la rilevazione della soddisfazione utenti sui servizi offerti dall’Urp.

I risultati sono positivi in termini qualitativi e quantitativi e confermano il gradimento dei cittadini rispetto alle risposte ricevute

 

 

Archivio Report

per approfondire
Azioni sul documento
Pubblicato il 19/12/2011 — ultima modifica 04/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it