Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il pubblico dell'URP

II quadrimestre 2017

Sono 16.176 le richieste di informazioni registrate dall’Urp e dagli sportelli specialistici ( Imprese, Cartografico e Agrea) tra maggio e agosto.

I temi caldi del quadrimestre sono stati:

  • I finanziamenti alle imprese e alle aziende agricole
  • La ricerca del lavoro e il sistema delle comunicazioni obbligatorie (Sare)
  • Il bando di medicina generale e i nuovi criteri di accesso alla selezione per i medici non in possesso della specializzazione
  • Il nuovo catasto regionale degli impianti termici e il relativo regolamento
  • Le istanze sul diritto di accesso, accesso civico, Foia

In particolare, la direttiva regionale sull’accesso agli atti ha affidato all’Urp nuovi compiti che hanno richiesto una specifica formazione degli operatori e uno sviluppo e un affinamento delle procedure di gestione delle istanze.

In collaborazione con le Direzioni generali, l’Urp ha cercato di garantire ai cittadini un effettivo esercizio del diritto.

Sono 185 le istanze gestite dall’Urp dall'inizio dell'anno, così suddivise: 154 accessi agli atti, 29 Foia, 2 accessi civici.

Nel corso del secondo quadrimestre l’Urp ha anche avviato un sondaggio sugli Urp del territorio per avere una fotografia aggiornata dei servizi rivolti ai cittadini.

I risultati del sondaggio saranno presentati in occasione del convegno sui “ 20 anni dell’Urp” in programmazione per il prossimo autunno.

Significativi anche i dati relativi ai post su facebook. Ad oggi le persone che ci seguono sono quasi 900. Il dato è in costante crescita come pure le interazioni e i quesiti posti attraverso questo canale di comunicazione.

Molto visitato anche il sito Urp con una media di oltre 20.000 visualizzazioni nel quadrimestre, andamento in leggero calo nel periodo estivo ma comunque in incremento se si paragona ai dati del 2016.

Prosegue inoltre sistematicamente la rilevazione della soddisfazione utenti sui servizi offerti dall’Urp.

I risultati sono positivi in termini qualitativi e quantitativi e confermano il gradimento dei cittadini rispetto alle risposte ricevute.

 

Archivio Report

per approfondire
Azioni sul documento
Pubblicato il 19/12/2011 — ultima modifica 12/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it