Il servizio è attivo

Vista da vicino dell'11 novembre 2013

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

L'energia, l'entusiasmo e il senso civico dei giovani al servizio delle zone terremotate dell'Emilia.

Il bando straordinario per il servizio civile per le zone colpite da sisma è al centro della puntata di Vista da Vicino.

Ben 2847 erano state le domande presentate per i 500 posti disponibili, per un servizio diretto nelle zone terremotate volto ad aiutare persone e famiglie in difficoltà, fare doposcuola, organizzare attività di animazione, occuparsi di anziani e bambini.

La testimonzianza di alcuni dei ragazzi protagonisti dell'esperienza, il racconto delle loro motivazioni, dei luoghi e delle associazioni in cui sono impegnati, il senso della loro partecipazione aiuta a formare un quadro che descrive una scelta di cittadinanza attiva e consapevole.

Alcuni degli intervistati fanno parte dei 100 posti del servizio civile regionale finanziato con oltre 500mila euro dalla Regione e riservati a giovani comunitari e stranieri.

Di Ermanno Muolo

Trascrizione

Ermanno Muolo – Giornalista Voce Narrante

Il terremoto a quanto pare non ha scosso solo tante terre e tante case, ma anche tante coscienze. Al bando straordinario per il servizio civile nelle zone terremotate per i 500 posti disponibili  hanno risposto 2847 giovani.

Anna Maria Pellegrino

Mi sono proprio sentita in dovere di farlo verso coloro che comunque sono stati più sfortunati.

Anwara Chowdhury

In genere noi ventenni siamo considerati un pochino svogliati, non abbiamo interesse verso le cose importanti, per la comunità.

Rossella Benedicenti

Questa è stata proprio l'occasione per dimostrare che i giovani in italia non è vero che hanno voglia di fare ma anzi ne hanno tanta e quando la loro terra ha bisogno ci sono.

Ermanno Muolo – Giornalista Voce Narrante

I giovani ci sono, e il servizio civile può essere anche un'opportunità, oltre che di fare del bene alla comunità, anche di mettere a frutto quanto si è studiato, guardando ad un domani lavorativo.

Maddalena Mantovani

Io l'ho fatto perché da educatore professionale quale sono avevo voglia di spendermi in un contesto anche molto forte. Faccio parte a tutti gli effetti di una famiglia, di una casa famiglia riconosciuta come struttura e diciamo che ne condivido la quotidianità: dal far da mangiare, a star dietro i bimbi.

Rossella Benedicenti

Andiamo nelle scuole a fare dei progetti e la cosa molto bella che a volte quegli stessi ragazzi ci raggiungono poi nei servizi per approfondire le tematiche che sono emerse durante gli incontri a scuola.

Anna Maria Pellegrino

Io studio scienze sociali. Questa esperienza mi da l'opportunità di vedere come sarà il mio prossimo ambito lavorativo. Inizialmente a Rovereto presso l'oratorio giovanile, e  poi, verso luglio,  al CAS a raccogliere la domanda di autonoma sistemazione e attualmente qui ai container di Novi.

Ermanno Muolo – Giornalista Voce Narrante

Ma il servizio civile può anche essere un modo per trovare un equilibrio tra vita e lavoro

Giuditta, già volontaria del centro aiuto alla vita di Finale, incinta  all'ottavo mese durante il terremoto, con il servizio civile impara ad essere mamma insegnandolo ad altre mamme.

Giuditta Frassoldati

Si riparte aiutando gli altri, si aiuta anche se stessi. Il nostro centro non è un magazzino di distribuzione ma è un centro di aiuto alla vita in tutto e per tutto. Noi siamo reperibili 24 ore su 24 per qualsiasi necessità.

Ermanno Muolo – Giornalista Voce Narrante

La regione emilia-romagna ha poi riservato 100 posti a giovani comunitari e stranieri e così il servizio civile diventa anche un modo per conoscere la propria comunità e da essa farsi conoscere.

Ermanno Muolo – Giornalista

Ormai in paese sei quasi famoso.

Tidiane Boundy Check

Non direi famoso, però, conosciuto un po' si. Mi occupo un po' di tutto: da giocare con i ragazzi, a gestire il bar e a volte porto i ragazzi ai campi estivi.

Anwara Chowdhury

Il giovedì le suore in genere distribuiscono queste sporte preparate e io cerco di aiutarle in questo lavoro. Non posso dire di fare chissà che cosa per queste persone però cerco di partecipare.

Ermanno Muolo – Giornalista Voce Narrante

Il servizio civile dunque: un anno di vita,  per migliorare la vita degli altri e la propria.

Rossella Benedicenti

Io sono molto contenta della scelta che ho fatto, è un modo anche per arricchirmi a livello personale.

Giuditta Frassoldati

Da veramente tanto come persona, fa crescere veramente tanto.

Maddalena Mantovani

Un'esperienza fortemente formativa anche per chi la fa non solo all'utenza alla quale ci si rivolge.

Anwara Chowdhury

Se uno vuole fare del volontariato, vuole aiutare la propria comunità questa è la strada giusta per poterlo fare.

Tidiane Boundy Check

Una bella esperienza e non è solo per te ma anche per il tuo futuro.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-03-15T17:00:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina