Patrocinio regionale a manifestazioni ed eventi
Consultazioni regionali 17-18 novembre 2024. Sospensione della concessione del patrocinio della Regione Emilia-Romagna
In occasione delle consultazioni elettorali, l’art. 9 della legge n. 28/2000 (cd. legge sulla par condicio), prevede il divieto per tutte le pubbliche amministrazioni, dalla data di convocazione dei comizi elettorali, di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
Viste le indicazioni fornite dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione) e del CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) sull’attività di comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni in relazione alle consultazioni elettorali e preso atto che il divieto riguarda anche la concessione del patrocinio, si comunica che la concessione del Patrocinio della Regione Emilia-Romagna è sospesa fino alla chiusura delle operazioni di voto.
Patrocinio ordinario per eventi e iniziative
Attraverso la concessione del patrocinio, la Presidenza della Giunta manifesta la propria adesione a eventi di carattere informativo, culturale, scientifico e sociale, quali convegni, congressi, esposizioni, spettacoli e manifestazioni pubbliche, le cui finalità non siano in conflitto con il ruolo, le competenze e le caratteristiche istituzionali della Regione.
La richiesta di patrocinio deve essere redatta sul modulo specifico da inviare al Presidente della Giunta almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell´evento, per consentire alla Presidenza della Giunta di avvalersi dei pareri espressi dai settori regionali competenti sul tema specifico dell’evento. Al modulo compilato, va aggiunta una breve relazione su programma e contenuti dell’iniziativa.
La concessione del patrocinio è formalizzata con lettera del Presidente e autorizza le organizzazioni e gli enti promotori ad apporre il marchio/logo istituzionale della Regione Emilia-Romagna sul materiale promozionale dell'evento. Per le iniziative di carattere sportivo, è disponibile il logo ufficiale "E-R Sport Valley".
Alla richiesta di patrocinio può essere associata quella di contributo, specificando i costi per l’organizzazione dell’iniziativa a carico del promotore. In questo caso, il termine entro cui presentare la richiesta di contributo è il 15 luglio di ogni anno. La concessione del patrocinio non impegna l'amministrazione regionale alla concessione di un finanziamento.
Moduli per la domanda
Come inoltrare la domanda
Le richieste di patrocinio devono essere inviate alla casella di posta elettronica certificata cerimonialegr@postacert.regione.emilia-romagna.it
(NB: si possono spedire anche da email normale non PEC)
Per informazioni:
Cerimoniale della Presidenza della Giunta
Tel. 051 5275414
cerimonialegr@regione.emilia-romagna.i
Per la programmazione e il coordinamento delle attività:
Annamaria Bernabè
Tel. 051 5275867
Annamaria.Bernabe@regione.emilia-romagn
Patrocinio e tutela dell’ambiente
Per valorizzare le azioni per la tutela dell’ambiente, la delibera della Giunta n. 2000/2019 ha disposto che il patrocinio sarà concesso esclusivamente alle iniziative che, in caso prevedano la somministrazione di cibi e bevande, autocertificheranno di non utilizzare i prodotti in plastica monouso, di cui all’art. 4 della direttiva (UE) 2019/904.
Per tali iniziative è fatto obbligo di inserire i loghi #Plastic-freER e Emilia-Romagna 2030 in tutti i materiali promozionali.
Norme di riferimento
Delibera della Giunta regionale del 20/03/2006 n° 352
Criteri per la concessione del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, per l'adesione a comitati d'onore e per l'utilizzo del marchio-logo istituzionale
Delibera della Giunta regionale del 11/11/2019 n° 2000
Strategia regionale per la riduzione dell'incidenza delle plastiche sull'ambiente