Le RISORSE

Compartecipazione al gettito dei tributi, no al trattenimento delle tasse lì dove pagate

A copertura delle funzioni richieste, la Regione Emilia-Romagna ha proposto la propria compartecipazione al gettito dei tributi erariali riferibili al suo territorio, da definire in sede di negoziato con il Governo.

Non intende quindi aumentare la spesa pubblica complessiva. Né si chiede di trattenere le tasse pagate in Emilia-Romagna, tema del residuo fiscale che la Regione è contraria venga sollevato. Ha puntato infatti a massimizzare le opportunità di investimento sul territorio regionale rispetto a risorse già presenti, senza oneri aggiuntivi sul bilancio regionale e riducendo l’overshooting, ovvero il non utilizzo di risorse destinate agli investimenti stessi.

Disporre di maggiore autonomia - gestendo direttamente le risorse già oggi assegnate, avendo però certezza di esse - avrà poi ricadute positive sulla crescita, con l’aumento del PIL negli anni futuri e ulteriori effetti positivi sulla fiscalità generale.

(Dal punto di vista normativo, la copertura finanziaria è prevista dall’articolo 14 della legge delega n. 42/2009 “Federalismo Fiscale”, dove si legge: “Con la legge con cui si attribuiscono, ai sensi dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione, forme e condizioni particolari di autonomia ad una o più regioni, si provvede altresì all’assegnazione delle necessarie risorse finanziarie in conformità all’articolo 119 della Costituzione e ai principi della presente legge”).

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-24T11:17:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina