Sezioni

Consigliere di parità

Newsletter 21

Novità e informazioni dall'Ufficio Consigliere di Parità della Regione Emilia-Romagna

mammaepapa.jpg Un giorno in ufficio con Mamma e Papà - 25 Maggio 2012
ll 25 maggio prossimo giunge alla sua 18a edizione la giornata nazionale dei "Bimbi in Ufficio" promossa dal Corriere della Sera in collaborazione con La Stampa. Aziende ed enti che aderiscono all'iniziativa, aprono le porte ai figli dei propri dipendenti, che potranno vedere dove lavorano e vivono mamma e papà durante la settimana e partecipare a giochi e merende organizzate per l'occasione. Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna, aderisce all'iniziativa il Gruppo Unipol, in linea con le buone prassi suggerite dalla "Carta per le pari opportunità", sottoscritta nell'ottobre 2009.

Programma

 

Novità dall'Ufficio della Consigliera Nazionale

  • Approvata la proposta di legge "Disposizioni per promuovere la rappresentanza di genere  nei consigli regionali e degli enti locali".
    In data 8 maggio 2012 la I° Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni ha approvato  la Proposta di legge:  "Disposizioni per promuovere la rappresentanza di genere nei consigli regionali e degli enti locali" - Atto Camera: 3466, che ora passerà al vaglio del Senato
  • Opuscolo per le lavoratrici e i lavoratori sulle malattie oncologiche invalidanti
    in occasione delle celebrazioni della  VII° giornata nazionale del malato oncologico indette da  F.A.V.O. – Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in oncologia, l’ufficio della Consigliera Nazionale di Parità ha partecipato ai lavori con un intervento volto, fra l’altro, ad illustrare l’opuscolo informativo Patologie oncologiche e invalidanti. Quello che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori “  . Le Consigliere di Parità sono impegnate sulle tematiche relative alla salute delle lavoratrici e dei lavoratori ed anche a livello locale si impegneranno - in raccordo con i riferimenti locali dei partner a livello nazionale (CGIL,CISL,UIL, UGL, CONFSAL, FAVO, AIMaC, KOMEN ITALIA) - per individuare e realizzare azioni condivise volte alla diffusione della brochure. 

 

Prossime inizitive

cargiver.jpgProgetto DA.L.I.A Convegno Finale
Sabato 26 maggio ore 16:30, Auditorium  Biblioteca Loria di Carpi 

Il progetto DA.L.I.A si rivolge a caregiver familiari operanti, come dipendenti o come imprenditrici/imprenditori, nel contesto delle Piccole e Medie Imprese associate a CNA Emilia Romagna. Il progetto affronta la problematica della cura familiare nella sua specificità di genere e in riferimento al contesto organizzativo/lavorativo delle piccole imprese, storicamente caratterizzato da una elevata presenza occupazionale ed imprenditoriale femminile. Il progetto ha lo scopo di aumentare la visibilità degli ostacoli dei caregiver che lavorano e dei problemi di conciliazione a cui sono esposti promuovendo azioni di intervento a livello aziendale e territoriale.

 

Contatti

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/05/23 12:45:00 GMT+2 ultima modifica 2012-05-23T18:06:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?