Sezioni

Consigliere di parità

Newsletter 27

Novità e iniziative dall'Ufficio delle Consigliere di parità regionali


Buone Feste augura
L'Ufficio Consigliere di Parità della Regione Emilia-Romagna

 

Congedi parentali su base oraria

Con il D.L. 11 dicembre 2012, n. 216 il Governo ha modificato la legge sui congedi parentali, introducendo la possibilità di poter fruire del congedo parentale anche su base oraria. In pratica, mamma e papà potrebbero chiedere al datore di lavoro di usufruire di particolari fasce orarie di permesso, concordandoli con lui in anticipo. Le novità non saranno automatiche: occorrerà attendere i rinnovi dei contratti collettivi nazionali.

 

Whistlerblowing - Un fischietto contro la cattiva amministrazione

Presso lo studio dell’Avv. Michela Cocchi, nell’ambito delle attività Lady Lawyer, con il sostegno della Commissione Business and Human Rights e dell’Union International des Avocats, si sono riuniti rappresentanti di organizzazioni internazionali, nazionali e regionali, istituzioni giuridiche e finanziarie, università e società civile in un incontro conoscitivo e di approfondimento sul tema del whistleblowing. L’Ufficio delle Consigliere di parità regionale ha preso parte all’iniziativa in qualità di rappresentante delle istituzioni volte alla tutela dei lavoratori

 

Conciliazione tempi di vita e di lavoro: pubblicata la graduatoria dei progetti art. 9 comma 1, con scadenza 8 novembre 2011

Uscita la graduatoria delle approvazioni dei progetti art. 9 Legge 53/2000: alle aziende emiliane-romagnole il 31% del finanziamento nazionale. La Consigliera di Parità Rosa Amorevole:' buona capacità progettuale e il sostegno del protocollo regionale ci hanno garantito questo ottimo risultato'

E' stato pubblicato in data 30 novembre 2012, il Decreto di approvazione della graduatoria dei progetti di azioni positive per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro di cui all'art. 9, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53, pervenuti per la scadenza dell'8 novembre 2011.

Fonte: Dipartimento per le Politiche per la famiglia 

 

Conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro 2012

La Conferenza Unificata, che riunisce Stato, Regioni, Province autonome ed Enti locali, ha approvato “l’Intesa Conciliazione per il 2012” (Intesa 2), proposta dal Dipartimento per le Pari Opportunità e condivisa da tutte le Regioni italiane, con la finalità di rafforzare, in un quadro di rinnovata attenzione ai fabbisogni dei territori, le azioni già avviate con l’edizione 2010 dell’Intesa e di sperimentare nuovi e più efficaci servizi alla persona e alla collettività.

Fonte: Dipartimento per le Pari Opportunità

 

Romagna Mamma

Cosa si fa questo fine settimana con i bambini? Quale pediatra scelgo? E l’asilo? Dove partorisco? Cosa sono e dove i Centri Famiglia? Dove festeggio il suo compleanno? Le risposte a queste e a molte altre domande possono essere trovati su Romagna Mamma , un luogo virtuale, dove trovare informazioni utili su quello che serve a mamma, papà e bambini in Romagna.

Il sito vede la collaborazione della Consigliera di Parità per l'Emilia Romagna Rosa Amorevole, che interverrà in particolare su maternità e lavoro.

 

Normativa e Giurisprudenza in tema di pari opportunità 

Messaggio INPS, n. 19818 del 03 dicembre 2012 (pdf, 15.2 KB)
L’INPS precisa che la limitazione alla fruizione dell'incentivo per le aziende che hanno effettutato licenziamenti nei 6 mesi precedenti va intesa in senso numerico. Di fatto, se l’azienda ha licenziato 2 lavoratori e ne assume 4, la limitazione opererà con riferimento alle prime 2 assunzioni effettuate.

 

Gli approfondimenti a cura dell'Ufficio Consigliere di parità regionale 

Scheda 01 - Dimissioni e risoluzioni consensuali - Obbligo della convalida

Scheda 02 - Fondo per il finanziamento di interventi finalizzati all'incentivazione di rapporti di lavoro stabili o di maggiore durata per giovani e donne

Scheda 03 - Astensione anticipata del congedo di maternità per lavoratrici dipendenti - Nuove modalità 

Scheda 04 - Le molestie sessuali sul luogo di lavoro

Riferimenti bibliografici sul tema delle molestie e delle molestie sessuali sul lavoro, in ambito nazionale ed europeo 

 

Contatti

contatti.jpgUfficio delle Consigliere di Parità
Regione Emilia Romagna - Viale Aldo Moro, 38 - 40127 Bologna
Tel. 0515273205/3644/8108 - Fax 051-5273199
email: consparita@regione.emilia-romagna.it
Posta certificata: consparita@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/08/31 15:20:00 GMT+2 ultima modifica 2012-12-20T11:25:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?