La Regione Emilia-Romagna è parte attiva in vari progetti di collaborazione con gli enti pubblici, il mondo delle imprese ed i professionisti. Talora la collaborazione prevede lo scambio di file di grosse dimensioni, come ad esempio file multimediali o grafici.

In questi casi è necessario disporre di uno strumento che garantisca l’efficienza, la sicurezza e la protezione del trasferimento delle informazioni.

Come funziona l'FTPS

La Regione Emilia-Romagna, a questo scopo, ha messo a disposizione degli utenti gli strumenti hardware e software per la gestione sicura dello scambio di file. I file vengono ospitati in un web server ftps, ovvero un server che garantisce lo scambio crittografato delle informazioni attraverso il protocollo ssl.

Ad ogni gruppo di collaborazione viene riservata un’area, composta da una o più cartelle. Inoltre, ad ogni membro del gruppo vengono assegnati i relativi diritti di lettura e scrittura sulle cartelle della propria area riservata.

Per accedere al server ftps regionale dovete dotarvi di FileZilla, un semplice strumento per la gestione del trasferimento sicuro dei file. In allegato troverete le istruzioni per scaricare, installare e configurare FileZilla.

Come attivare l'FTPS

Per attivare un nuovo servizio ftps, i referenti informatici regionali devono rivolgersi al Servizio Sistema informativo-informatico regionale, che provvederà a definire la vostra area riservata ed a comunicarvi le relative credenziali di accesso.

Materiale da scaricare

Suggerimenti

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e talvolta anche cookie di terze parti che potrebbero raccogliere i tuoi dati a fini di profilazione; questi ultimi possono essere installati solo con il tuo consenso esplicito, tramite il pulsante Accetta tutti, oppure modificando le tue preferenze tramite il pulsante Cambia le impostazioni. Chiudendo il banner (con la X in alto a destra) verranno utilizzati solo i cookie tecnici.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy policy