Opportunità di formazione in Europa
Diventare esperti nazionali, distaccati o in formazione professionale, o svolgere un tirocinio breve
Le istituzioni dell’Unione europea offrono l’opportunità di svolgere esperienze formative e professionali in un ambiente multiculturale e multietnico, che permettono uno scambio di esperienze e conoscenze tra amministrazioni di provenienza e le varie istituzioni europee.
La maggior parte degli incarichi si svolge nelle sedi istituzionali di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, tuttavia, sono disponibili alcuni posti nelle rappresentanze presso i Paesi membri e nelle delegazioni presso i paesi terzi.
Tre sono le figure specifiche richieste:
- Esperto nazionale distaccato (END) è un funzionario esperto nel proprio settore professionale in servizio presso un'amministrazione pubblica centrale, regionale o locale che ha ottenuto un distacco presso gli uffici o agenzie della Commissione europea.
- Esperto nazionale in formazione professionale (ENFP) è un funzionario esperto nel proprio settore professionale, che svolge un periodo di formazione e lavoro presso gli uffici o le agenzie della Commissione europea.
La differenza principale tra le due tipologie è temporale ed economica. Per gli End la durata prevista del distacco è dai 6 mesi ai 2 anni, prorogabili fino a un massimo di 6. Per gli Enfp la durata prevista è dai 3 ai 5 mesi. Gli End, inoltre, prevedono una indennità integrativa, mentre per il programma Enfp la Commissione non eroga alcuna integrazione economica. - Tirocini brevi sono rivolti a giovani funzionari pubblici con un’anzianità di servizio di almeno 6 mesi (alla scadenza del bando) e massimo di 5 anni (allo svolgimento del tirocinio). Il tirocinio dura 10 giorni.