Ce ne sono tante e vanno incontro ai palati più diversi. Alle degustazioni abbinano l’arte, lo sport, gli acquisti nei mercati tipici.

Alcuni esempi promossi da Destinazione turistica Emilia sono il Food Art Bologna Tour, che include la preparazione dei famosi tortellini, il Food Art Parma Tour a piedi o in bici, per conoscere i segreti dei prodotti tipici della zona e degustarli nei luoghi dove vanno i parmigiani; Corsi di Cucina & Tour dei mercati locali di Bologna, per assaggiare la gastronomia locale nelle case stesse degli abitanti della città, per far sentire i turisti “a casa” e con amici.

E ancora il Food Valley Gourmet Tour 4 prodotti, alla scoperta dei prodotti principali del territorio famosi in tutto il mondo: il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma, i vini D.O.C. dei Colli di Parma come il Lambrusco e la Malvasia e l’Aceto Balsamico Tradizionale”; I Sapori di Parma, la Capitale della Food Valley e Le antiche Osterie storiche di Bologna, senza dimenticare Parmigiano Reggiano e Culatello di Zibello Gourmet Tour.

E chi è alla ricerca degli eventi legati al vino può sempre contare sul portale Emilia wine experience oppure visitare il suggestivo borgo di Dozza imolese dove, nelle cantine del castello, ha sede l’Enoteca regionale, ambasciatrice di oltre 200 cantine del territorio, che propone degustazioni di vino con abbinamento ai giusti cibi.