In Italia sono un centinaio le strutture esclusivamente glamping, ma se si sommano quelle che si trovano all’interno dei campeggi il numero triplica.

In Emilia-Romagna il fenomeno riguarda principalmente il litorale nord della Riviera, il ferrarese e il ravennate, che da tempo hanno una quantità significativa di campeggi e dove è stata avviata la riqualificazione. Ma non mancano esempi nell’entroterra riminese e forlivese e nell’appennino emiliano.

Dei 63 campeggi e villaggi turistici dell’Emilia-Romagna, 15 offrono vacanze glamping, con servizi da hotel a 5 stelle, e adatti anche a soggiorni di persone con disabilità.

Quattro villaggi del Consorzio Camping & Natura si trovano sulla costa tra i Lidi di Comacchio e Riccione, 7 family camping village del Club del Sole - un circuito di strutture abitative glamour - sono raggiungibili sempre lungo la costa Adriatica e collocati in splendidi scenari. A questi si aggiungono due camping a Lido di Pomposa e Lido delle Nazioni, nel ferrarese, un villaggio nel riminese e un altro camping nel modenese.