Per capillarità ed estensione il progetto è unico in Italia, con il coinvolgimento di almeno una scuola dell’infanzia per ogni distretto per la continuità pedagogica/educativa, e due nidi per ogni distretto.

Sono 304 le strutture tra nidi e scuole dell’infanzia che aderiscono al progetto. Di questi 256 sono asili nido e 48 scuole dell’infanzia. Quest’anno il totale dei bambini coinvolti è di 12.947, di questi 10.305 frequentano il nido e più di 1.600 hanno meno di un anno.  Le unità di personale educativo per la formazione sono 1.374. I comuni coinvolti nella sperimentazione sono 169, più della metà dei comuni emiliano-romagnoli. A partire dall’anno scolastico del 2021-2022 la Regione ha investito in totale 270.645 euro.

Gli esiti del progetto pilota saranno consegnati alla Regione alla fine del 2024. I risultati all’inizio del terzo anno educativo di sperimentazione sono molto incoraggianti con una grande partecipazione da parte dei nidi e delle scuole dell’infanzia. L’obiettivo per il prossimo anno educativo è di aumentare ulteriormente il numero di strutture coinvolte con l’intento di arrivare gradualmente alla completa copertura dei servizi educativi di tutto il territorio regionale.