L’obiettivo generale del progetto “#AidUkrainian24 - Aiuto multisettoriale alla popolazione ucraina” è contribuire ad alleviare le difficili condizioni che vive la popolazione ucraina più fragile nella regione di Chernivtsi, ad alta presenza di sfollati interni e returnees.

L’intervento, della durata di 6 mesi, ha come obiettivo specifico migliorare le condizioni di vita e il benessere per 1.100 membri della popolazione che vive in condizioni di maggiore vulnerabilità (minori, donne, anziani e persone con disabilità), nella regione di Chernivtsi, attraverso la fornitura di aiuti umanitari ed interventi di supporto psicosociale.

Attività

Gli obiettivi principali sono di:
- Garantire efficacia ed efficienza nella gestione e rendicontazione del progetto.
- Garantire la comunicazione, il coordinamento e la collaborazione tra i partner. Assicurare il monitoraggio del progetto e la valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi

L’attività mira a

  • sostenere/ricostruire il benessere psicologico ed emotivo ai minori e delle famiglie sfollate e residenti nell’area di Chernivtsi che vivono una situazione di stress psicologico drammatico a causa della guerra;
  • migliorare il benessere psicofisico e alleviare le difficili condizioni delle mamme e dei bambini con disabilità attraverso un percorso di comunicazione e rielaborazione dell’esperienza traumatica a causa del conflitto.

Sarà favorita la crescita della coesione sociale tra la comunità residente e le persone sfollate nei territori. I momenti ludici e sportivi organizzati per i bambini sfollati e residenti, saranno occasioni di incontro e di socializzazione per le famiglie, in particolare per le mamme.

L’obiettivo dell’attività è fornire sostegno alla popolazione ucraina vittima del conflitto e alla popolazione locale vulnerabile nell’area di Chernivtsi, attraverso la fornitura di aiuti umanitari, in special modo coperte e voucher per l’acquisto di farmaci.

Il target delle distribuzioni includerà anziani in situazione di povertà, o con problemi di salute, minori e persone con disabilità, minori, sfollati, rifugiati e feriti a causa del conflitto, famiglie numerose, minori e adulti in istituto, orfani, minori e adulti con problemi di salute.

L’attività, inoltre, mira a fornire supporto psicosociale e a mitigare gli effetti drammatici della guerra attraverso attività ludico ricreative ed occupazionali rivolte agli anziani che hanno visto azzerati o sospesi i servizi a loro favore

Scarica la scheda completa del progetto (Word - 17.8 KB)

Beneficiari

1.100 beneficiari diretti ucraini

Finanziamento

€ 54.204

Proponente

IBO Italia - ODV-ETS

Co-

Proponente

Condividione fra i popoli

Partner in Ucraina

Dobri Liudi Bukovunu

Osobluvi Sered Nas