Chervona Kalyna 2
Supporto psicosociale, educativo, ricreativo per bambini e giovani vittime del conflitto
Gli obiettivi del progetto sono:
- Migliorare il benessere psicosociale di bambini e ragazzi vulnerabili di Mykolaiv attraverso l’organizzazione di centri ricreativi estivi in zone sicure del Paese
- Rafforzare l’erogazione di servizi educativi e di supporto all’apprendimento per i minori più vulnerabili di Mykolaiv.
- Promuovere il benessere psicosociale dei minori vulnerabili di Odessa attraverso l’accesso a spazi protetti, a servizi di protezione psicosociale e attività di educazione non formale.
Garantire una proficua collaborazione fra i partner, la corretta implementazione delle attività previste dal progetto, il rispetto del cronogramma e la corretta gestione finanziaria delle attività.
Promuovere la condivisione delle competenze e lo scambio di buone pratiche tra i partner, in un’ottica di rafforzamento del partenariato regionale e di capacity building del partenariato locale
Si organizzeranno 2 centri estivi, della durata di 7 giorni, durante il periodo compreso tra giugno e agosto. Il primo summer camp verrà organizzato per 30 minori di età compresa tra i 12 e i 16 anni, mentre il secondo per 40 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Entrambi i summer camps verranno organizzati in un luogo sicuro dell’oblast di Mykolaiv, nello specifico nella zona dei canyon (villaggio di Mygia, Petropavlovsk e Aktiv).
Per poter rispondere al bisogno di supporto psicosociale identificato nei minori e nei giovani della città di Mykolaiv, il partner locale Youth of Ukraine ha avviato un Centro di Resilienza. Il Centro, aperto 5 giorni a settimana, intende diventare un punto di riferimento per i bambini e i giovani della città.
Il progetto si occuperà di allestire adeguatamente il centro, dotandolo di materiali e attrezzature funzionali allo svolgimento delle attività e che poi rimarranno in donazione al centro stesso, così da essere utilizzati dai beneficiari anche dopo la conclusione del progetto.
Scarica la scheda completa del progetto (Word - 17.2 KB)
70 minori e giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni che migliorano la loro salute psicofisica
200 minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni che miglioramento le loro competenze educative
100 minori di età compresa tra i 6 e i 17 che ricevono un supporto psicosociale presso il Centro “Take the power”
€ 55.150
Proponente
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Co-
Proponente
IBO Italia - ODV - ETS
Partner in Ucraina
Youth of Ukraine
Caritas - Spes - Odessa