Il progetto ha individuato come prioritario tutelare gli sfollati interni che vivono in condizioni di fortuna (tendopoli, autovetture, baraccamenti, rifugi sotterranei) attraverso

  • fornitura di prodotti per l'igiene personale a favore degli sfollati interni
  • fornitura di tende gonfiabili per la messa in sicurezza degli sfollati nell’evacuazione da scuole o asili
  • attività di sostegno alla salute mentale degli sfollati interni, in particolare bambini e donne in difficoltà
  • proseguimento di una campagna informativa sulla pericolosità degli ordigni bellici inesplosi, in particolare, delle mine antiuomo e trappole esplosive collocate negli edifici isolati.

Beneficiari dell’intervento sono i rifugiati interni, comprensivi anche dei profughi che via via decidono di rientrare in Ucraina, con una particolare attenzione ai bambini e alle donne in difficoltà. La zona di intervento è quella di Chernivtsi.

Attività

Il coordinamento mira a garantire la corretta gestione del progetto assicurando la necessaria sinergia tra le diverse parti che devono andare ad integrarsi, sia dal punto di vista temporale sia spaziale, nel rispetto delle azioni assegnate a ciascun partner.

  • Fornitura di prodotti per l’igiene della persona e dell’ambiente, in un contesto di condizioni di igiene sempre più precarie ed emergenziali, la distribuzione  tenta di prevenire la diffusone di ulteriori malattie, oltre a dare un minimo di sostegno morale agli sfollati.
  • Fornitura di tende pneumatiche di rapido montaggio, complete di accessori per realizzare dei rifugi protetti, temporanei, da utilizzare in particolare durante le operazioni di evacuazione di scuole/asili per i bombardamenti aerei o missilistici, anche per poter dare continuità alla didattica, seppure in condizioni estreme.

Il sostegno psicologico per i rifugiati interni, in particolare verso bambini e donne in difficoltà, ha l’obiettivo di aiutare con continuità famiglie rimaste spezzate e giovani vite senza più forti riferimenti affettivi fornendo loro un sostegno psicologico continuativo.

La campagna informativa di prevenzione dei rischi causati dalle mine antiuomo e dalle trappole esplosive è diretta a prevenire le distruzioni, morti e mutilazioni provocate dalle mine antiuomo e, in generale, dai numerosi ordigni inesplosi presenti sui territori del conflitto informando la popolazione circa il rischio che comporta la loro presenza.

Scarica la scheda completa del progetto (Word - 17.4 KB)

Beneficiari

5.000 rifugiati interni (kit)
500 persone (tende)
2 milioni (campagna)

Finanziamento

€ 53.450

Proponente

Comune di Forlì 

Co-Proponente

Comitato per la lotta contro la fame nel mondo

Partner in Ucraina

Servizio di emergenza regione di Chernivst

Altri partner

Help for Family

Anmcri Sezione di Ravenna

International Peace Bureau Italia