Il progetto interviene nella città di Mykolayiv, durante il 2022, infatti, la città è stata bombardata quasi quotidianamente. Dopo la liberazione da parte dell’esercito ucraino delle regioni di Mykolayiv e Kherson sulla riva destra del fiume Dnipro nel novembre 2022, la linea del fronte si è allontanata da Mykolayiv e la frequenza dei bombardamenti è diminuita, ma rappresenta ancora una significativa minaccia quotidiana.

Attività

Il coordinamento è diretto

  • ad assicurare il corretto e regolare svolgimento del progetto, secondo i risultati e le attività previste e la loro specifica programmazione;
  • a garantire il riorientamento dei piani di realizzazione del progetto, nell’eventualità in cui le attività dovessero discostarsi da quanto previsto o le condizioni di implementazione cambino in modo non inizialmente previsto.
  • Infine, assicura la buona tenuta delle comunicazioni tra i partner e con l'ente finanziatore; è previsto un Piano di azione e monitoraggio di progetto.

La costruzione di uno shelter a Mykolaiv offre al liceo n. 40 e ai suoi studenti e insegnanti un rifugio che soddisfi tutti i requisiti di sicurezza entro l'inizio dell'anno scolastico 2023/2024, il 1° settembre.

Grazie a un accordo di gestione del progetto che coinvolgerà anche l’Organizzazione Sindacale Regionale di Mykolayiv, in stretta collaborazione con il Dipartimento dell'Istruzione dell'Amministrazione militare della città di Mykolayiv e con la direzione del Liceo n. 40, il Sindacato dell'Istruzione e della Scienza dell'Ucraina - TUESWU, partner principale, gestirà le attività e i fondi del progetto, contratterà l'impresa di costruzioni e organizzerà i lavori. 

Scarica la scheda completa del progetto (Word - 17.2 KB)

Beneficiari

3.326 studenti e famiglie

Finanziamento

85.125 €

Proponente

Nexus Solidarietà internazionale Emilia-Romagna

Co-proponente

Associazione Auser volontariato Emilia-Romagna ODV

Partner in Ucraina

Federation of trade unions of Ukraine

Trade union of Education and Science Workers of Ukraine