Salta al contenuto

Descrizione

Il bando contribuisce al consolidamento e allo sviluppo delle attività internazionali degli Enti locali del territorio regionale che

  • intrattengono rapporti di scambio e collaborazione in Europa e nel mondo e
  • realizzano attività che spaziano dal networking bilaterale e multilaterale, a progettualità comuni, fino alla sottoscrizione di patti di amicizia e di cooperazione.

In particolare, la Regione intende sostenere la realizzazione di progetti di Comuni ed Unioni di Comuni per lo sviluppo di rapporti e scambi internazionali, per promuovere tra la popolazione, ed in particolare tra i giovani, l’importanza di una società aperta e del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, di cui ha individuato come temi prioritari la transizione energetica, la transizione digitale e la lotta alle disuguaglianze.

La Regione si propone anche di favorire scambi di esperienze e collaborazioni su politiche territoriali innovative, per favorire il benessere e la resilienza delle comunità locali.

L’iniziativa è in linea con il Patto per il lavoro e per il clima, sottoscritto il 15.12.2020 dalla Regione Emilia-Romagna insieme alle parti sociali.

Progetti ammissibili

Sono considerate ammissibili:

  • Iniziative rivolte alle giovani generazioni che promuovano i temi dell’Agenda 2030, in particolare, transizione ecologica, transizione digitale, contrasto alle disuguaglianze.
  • Iniziative di confronto e collaborazione sulle politiche locali, anche nell’ottica di sviluppare nuove strategie e soluzioni innovative, per il benessere e la resilienza dei territori.
  • Durata

    I progetti dovranno essere realizzati nel periodo 1° gennaio 2024 - 31 dicembre 2025 e avere durata pari o inferiore ai 24 mesi.

    Come presentare domanda

    • Utilizzare il modulo allegato al bando compilato in ogni parte e corredato di tutti gli allegati richiesti, come le dichiarazioni di adesione dei partner, in formato pdf.
    • La domanda deve essere sottoscritta mediate firma digitale dal legale rappresentante dell'ente o un suo delegato.
    • Inviare la domanda via pec al seguente indirizzo: capodigabinetto@postacert.regione.emilia-romagna.it, riportando nell’oggetto la dicitura: “Bando 2024-2025 per contributi regionali Legge 6/2004.”
      Si chiede di segnalare l'invio della domanda anche alla mail Relintgab@regione.emilia- romagna.it

    Proroga della scadenza

    Con la Determinazione n. 12402 del 18 giugno 2024 la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 4 luglio 2024, ore 20.

    Scarica il bando (apre pdf)

    Tipologia del bando

    Agevolazioni, finanziamenti, contributi

    Ente erogatore

    Regione Emilia-Romagna

    Destinatari

    • Enti pubblici

    Tempi e scadenze

    31maggio2024

    Data di pubblicazione

    31maggio2024

    14:00 - Apertura del bando

    04luglio2024

    20:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

    Allegati

    Documenti

    Riferimenti

    Responsabile del procedimento è il Dott. Andrea Orlando, Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 52 - 40127 – Bologna
    RelIntGab@regione.emilia-romagna.it

    Materie

    Estero

    Ultimo aggiornamento: 18-06-2024, 16:51