Introduzione
Prosegue il 25 maggio il ciclo di incontri di Geopolitica e Relazioni Internazionali promosso dal Servizio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, con un argomento di grande attualità.
Il 25 maggio sarà ISPI, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, ad intervenire nel nuovo evento formativo dedicato a Russia e Ucraina, illustrando gli scenari attuali e futuri relativi al posizionamento dei principali attori internazionali, USA, Cina e UE, nel conflitto in corso.
L’appuntamento si terrà a Bologna presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15 alle ore 17.
Quello del 25 maggio sarà il terzo dei 7 incontri formativi previsti all’interno del programma di conferenze che mira ad offrire un sapere pratico nell’ambito delle Relazioni Internazionali, rivolgendosi soprattutto a funzionari regionali, stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, nonché a imprese e cittadini interessati ad approfondire gli scenari geopolitici internazionali.
In questo nuovo appuntamento si promuoverà soprattutto la conoscenza degli interessi nazionali e internazionali che gravitano attorno all’attuale conflitto in Ucraina.
> Il programma del ciclo di incontri
L’evento formativo del 25 maggio avrà come relatrice la Dott.ssa Eleonora Tafuro Ambrosetti, Ricercatrice senior presso il Centro Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’ISPI, nonché membro di WIIS (Women in International Security), una rete internazionale dedicata ad aumentare l'influenza delle donne nel campo della politica estera e della difesa. Impegnata in attività di ricerca e studio della politica estera russa, delle relazioni UE-Russia e Russia-Turchia e delle politiche di vicinato dell'UE, la Dott.ssa Eleonora Tafuro Ambrosetti analizzerà nel suo intervento sia le origini della guerra tra Russia e Ucraina che le possibili conseguenze sullo scacchiere internazionale.
Ultimo aggiornamento: 04-05-2023, 18:07