Salta al contenuto

Introduzione

Prosegue la storica collaborazione tra l’Emilia-Romagna e la Nouvelle Aquitaine, con una missione in Francia dedicata al mondo del turismo, settore di punta e di grande portata economica per entrambe le regioni.

Una delegazione regionale e di APT Servizi, guidata dall’Assessore al turismo e mobilità Andrea Corsini, ha realizzato visite e incontri tra Bordeaux e Biarritz, avviando importanti occasioni di confronto e di scambio sulle rispettive strategie turistiche regionali, in particolare per quanto riguarda l’enoturismo e il turismo congressuale.

Obiettivi di entrambi i territori erano lo sviluppo di nuovi piani e sinergie per la destagionalizzazione dell’offerta, necessaria a garantire un'affluenza turistica più costante nel corso di tutto l'anno e la promozione delle rispettive offerte turistiche regionali, con un’attenzione particolare al turismo sostenibile e di qualità.

La missione è stata il follow up di una recente visita della Regione Nouvelle Aquitaine in Emilia-Romagna, in concomitanza con il Grand Départ del Tour de France.

Il primo Protocollo di intesa tra le due regioni risale al 2010 con rinnovo previsto ogni 3 anni. L’ultimo è stato siglato il 27 aprile 2022 in Francia dal Presidente Bonaccini e dal Presidente Rousset.

Ultimo aggiornamento: 02-10-2024, 12:06