Salta al contenuto

Introduzione

Jelena Begovic, Ministra della Scienza, sviluppo tecnologico e innovazione della Repubblica Serba ha visitato lo scorso 29 novembre 2024 il Tecnopolo di Bologna.

Erano presenti l’Ambasciatrice della Repubblica Serba in Italia, Mirjana Jeremić, e la Console generale di Milano, Nataša Savićević.

La delegazione è stata accolta dal Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, Francesco Raphael Frieri, dal Presidente di CINECA, Francesco Ubertini, e dal Direttore del centro meteo europeo ECMWF, Martin Palkovic.

La Ministra Begovic ha avviato una collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca italiano ed ha scelto di visitare il Tecnopolo di Bologna in quanto infrastruttura di rilevanza europea ed internazionale nel campo dell’high performance computing e dei big data. La Ministra si è detta interessata a sviluppare collaborazioni in questo ambito per favorire l’innovazione e sostenere l’ecosistema delle start-up del suo Paese.

La cooperazione scientifica tra Italia e Serbia è molto attiva e si basa su due Protocolli bilaterali sulla ricerca e l’innovazione in vigore, il più recente firmato a marzo 2023, e su alcuni progetti congiunti tra istituzioni italiane e serbe del settore ricerca e innovazione, come evidenziato dall’Ambasciatore d’Italia in Serbia Luca Gori, che lo scorso 1 giugno 2024 ha a sua volta incontrato la Ministra Begovic su questi temi.

Ultimo aggiornamento: 03-12-2024, 15:24