Profilo generale della California

Stato:

Stati Uniti d’America

Stato federato

California

Governatore

Gavin Newsom

Capoluogo:

Sacramento

La California con quasi 40 milioni di abitanti è il più popoloso stato degli Stati Uniti ed è il terzo per superficie. Costituisce anche la suddivisione amministrativa più popolosa del Nord America e la 34° più popolosa del mondo. L'area della Greater Los Angeles e della Baia di San Francisco sono rispettivamente la seconda e la quinta area urbana più popolata. Sacramento è la capitale dello stato, mentre Los Angeles ne è la città più popolosa, e la seconda degli Stati Uniti.

1,5 milioni di italiani o persone di origine italiana vivono nello stato della California.

La sua amministrazione concentra il proprio lavoro su tre priorità a livello internazionale: commercio, immigrazione (il suo governo non ne definisce le politiche, ma l’immigrazione ha un forte impatto sulla vita dei californiani), lotta al cambiamento climatico. In generale negli USA  la popolazione immigrata è il 14%, mentre in California è il 27% del totale. La California è la prima destinazione dell’immigrazione negli USA.

I testi degli accordi

Con la California la Regione ha firmato il 14 giugno 2019 a Bologna la Declaration “Regions for global sustainable development” e il 17 maggio 2024 l’Intesa per lo scambio di conoscenze, esperienze e migliori pratiche nei settori della mitigazione e dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

Collegamenti