Pennsylvania
Le collaborazioni fra lo stato della Pennsylvania e la Regione Emilia-Romagna
Profilo generale dello Stato
Stato: | USA |
Stato federato | PENNSYLVANIA |
Governatore | Tom Wolf |
Capoluogo: | Harrisburg |
La Pennsylvania, ufficialmente Commonwealth di Pennsylvania, è uno stato federato degli Stati Uniti d'America, nonché uno dei quattro commonwealth della federazione. La capitale è la cittadina di Harrisburg. Il soprannome Keystone State (letteralmente "Stato Chiave di volta"), diffuso fin dal primo Ottocento, deriva sia dalla posizione centrale dello Stato (rispetto alle 13 colonie che originariamente formarono gli Stati Uniti), sia dalla sua importanza politica (molti importanti documenti, inclusa la Dichiarazione di Indipendenza, furono firmati in Pennsylvania) ed economica (sia in campo industriale che agricolo).
La Pennsylvania è leader in molti settori, tra cui le scienze della vita: a livello nazionale nei laboratori medici e di ricerca, nei dispositivi medici e nei prodotti farmaceutici.
- Tecnologia: la tecnologia è supportata da un fiorente ecosistema di innovazione.
- Manufatturiero: Si concentra su competenze tecniche avanzate e STEM, con investimenti chiave che collegano la formazione al lavoro in un ambito industriale molto diversificato.
- Agribusiness: Il principale motore economico della PA, con un impatto economico di 135,7 miliardi di dollari.
- Energia: la Pennsylvania è il più grande esportatore netto di elettricità degli Stati Uniti; è il secondo produttore di gas naturale e di energia nucleare degli Stati Uniti.
Il governatore Wolf ha aggiornato il piano d'azione per il clima della Pennsylvania e ha annunciato l'adesione della Pennsylvania all'Alleanza per il clima degli Stati Uniti nell'aprile 2019.
Life sciences
Agrifood
Istituzionale
La Pennsylvania è un interlocutore essenziale per l’ecosistema regionale, in particolare su due settori: scienze della vita e food. Dal 2018 è stata avviata una relazione istituzionale con il Governo della Pennsylvania che ha portato alla firma dell’Intesa fra i due territori. La Pennsylvania è al centro del corridoio bio-farmaceutico del nord-est degli USA ed è lo stato americano leader in manifatture farmaceutiche e per numero di forza lavoro impiegata dal settore.
Il Bridging Innovation Program – Gene&Cell Therapy – Pennsylvania 2022, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e ART-ER, è un percorso dedicato a imprese, startup e laboratori di ricerca regionali aderenti al ClustER Health, che ha permesso ai partecipanti, attraverso una serie di workshop e meeting online di incontrare referenti, istituzioni e centri di uno degli hub più importanti al mondo nell’ambito delle terapie geniche e cellulari, ampliando i rapporti e gli scambi del nostro ecosistema verso la Pennsylvania. Il percorso è poi culminato con una missione di sistema in loco, nel giugno 2022, che ha permesso alle realtà partecipanti (4 aziende e un centro di ricerca) di entrare in contatto con l'ecosistema dell'innovazione locale, di partecipare a diversi eventi di networking e di presentare una proposta di agenda strategica per le future collaborazioni nell'ambito delle terapie avanzate fra i due territori.
Nel giugno 2022 è stata firmata l’Intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e lo Stato della Pennsylvania dal Presidente Stefano Bonaccini e dal Ministro dello Sviluppo economico della Pennsylvania, Neil Weaver. Un patto per l’innovazione che apre nuove opportunità a favore dei sistemi produttivo e della ricerca emiliano-romagnoli (settori chiave: scienze della vita e farmaceutico, oltre che manifattura avanzata e agroalimentare).
- Bridging Innovation Program – Gene and Cell Therapy - Pennsylvania 2022