Profilo generale dello Stato

Stato:

USA

Stato federato

PENNSYLVANIA

Governatore

Tom Wolf

Capoluogo:

Harrisburg

La Pennsylvania, ufficialmente Commonwealth di Pennsylvania, è uno stato federato degli Stati Uniti d'America, nonché uno dei quattro commonwealth della federazione. La capitale è la cittadina di Harrisburg. Il soprannome Keystone State (letteralmente "Stato Chiave di volta"), diffuso fin dal primo Ottocento, deriva sia dalla posizione centrale dello Stato (rispetto alle 13 colonie che originariamente formarono gli Stati Uniti), sia dalla sua importanza politica (molti importanti documenti, inclusa la Dichiarazione di Indipendenza, furono firmati in Pennsylvania) ed economica (sia in campo industriale che agricolo).

La Pennsylvania è leader in molti settori, tra cui le scienze della vita: a livello nazionale nei laboratori medici e di ricerca, nei dispositivi medici e nei prodotti farmaceutici.

  • Tecnologia: la tecnologia è supportata da un fiorente ecosistema di innovazione.
  • Manufatturiero: Si concentra su competenze tecniche avanzate e STEM, con investimenti chiave che collegano la formazione al lavoro in un ambito industriale molto diversificato.
  • Agribusiness: Il principale motore economico della PA, con un impatto economico di 135,7 miliardi di dollari.
  • Energia: la Pennsylvania è il più grande esportatore netto di elettricità degli Stati Uniti;  è il secondo produttore di gas naturale e di energia nucleare degli Stati Uniti.

Il governatore Wolf ha aggiornato il piano d'azione per il clima della Pennsylvania e ha annunciato l'adesione della Pennsylvania all'Alleanza per il clima degli Stati Uniti nell'aprile 2019.

I testi degli accordi

Collegamenti