Profilo generale della provincia del Québec

Stato:

Canada

Provincia

Québec

Governatore

François Legault

Capoluogo:

Québec City

Il Québec è una provincia del Canada, la seconda per popolazione dopo l'Ontario. Con le sue istituzioni, lingua e cultura costituisce de facto una nazione all'interno della Confederazione. Il capoluogo della provincia è la città di Québec, mentre la città più popolosa è Montréal.

La provincia è leader mondiale nella produzione di energia idroelettrica e rivende i surplus alle province canadesi limitrofe e nella regione del New England. Il Québec è il quarto produttore al mondo di alluminio; è leader mondiale nella produzione di amianto ed importante produttore di combustibili minerali. Ha inoltre alcune importanti risorse minerarie come ferro, oro, rame, zinco, diamanti.

Sviluppo economico
Economia circolare
Istruzione
Cultura
Nuove tecnologie
Life sciences
Salute
Logistica
Industria 4.0 e Smart Mobility
Agroalimentare
Agricoltura
Aerospazio

La Regione Emilia-Romagna e il Québec il 26 febbraio 2024 hanno firmato un'intesa di collaborazione per sostenere iniziative principalmente nei settori della cultura, della scienza, dello sviluppo economico e dell'istruzione. Le attività e i progetti avviati o incoraggiati dalle Parti nell'ambito dell'intesa mirano allo scambio di conoscenze ed esperienze e si fondano sullo sviluppo di partenariati tra le istituzioni e le loro reti e tra gli attori economici pubblici e privati, al fine di promuovere uno sviluppo economico, ambientale, culturale e sociale sostenibile.

A partire dal 2019, la Regione, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada (Montreal), ha supportato la realizzazione del Business Forum Italia-Canada sull'Intelligenza Artificiale (AI) in cui l'ecosistema dell'innovazione emiliano-romagnolo ha potuto confrontarsi con l'ecosistema del Québec, dotato di centri d'eccellenza AI riconosciuti a livello mondiale (MILA, IVADO, IVADO LABS, SCALE AI).

Dal successo della prima edizione in presenza del 2019 è emerso che il panorama per l’applicazione di soluzioni AI in Italia e in Québec sono certamente ricchi di potenziali sinergie e opportunità di collaborazioni, trasferimenti tecnologici e progetti di ricerca. Per questo motivo nel 2020 Regione, ART-ER e Camera di Commercio Italiana in Canada (ICCC) hanno voluto dare continuità e linfa a questa attività, nonostante la situazione pandemica internazionale, coinvolgendo ancora stakeholder canadesi e italiani di IA, università, ricercatori centri, PMI, start-up e grandi aziende, insieme a relatori esperti e panelist, seppure online. La selezione dei focus tematici e della composizione delle sessioni plenarie sono state definite in funzione delle priorità regionali e con l’obiettivo di valorizzare competenze ed esperienze territoriali. I focus tematici selezionati sono stati: Life sciences, Healthcare, Logistics, Industry 4.0 e Smart Mobility.

La terza edizione del Forum Italia-Canada sull’Intelligenza Artificiale 2021 ha promosso un confronto tra Provincia del Québec ed Emilia-Romagna sul ruolo dell'intelligenza artificiale e dello sviluppo sostenibile come acceleratori dell'innovazione e della transizione verde, in particolare nei settori essenziali della salute, dell'energia, della mobilità e dell'economia circolare.

Nel tempo il Forum AI Italia-Canada ha assunto crescente visibilità e rilevanza a livello internazionale, tanto da avvalersi di un supporto istituzionale diretto da parte del MAECI. L'edizione del 2022 ha trattato del ruolo dell'AI in ambito cybersecurity, un tema di grande rilevanza per l'attuale situazione internazionale e di vitale importanza per numerosi settori e ambiti chiave: sicurezza delle infrastrutture critiche, energia, salute, spazio e difesa, imprese e consumatori finali. Il Forum è stato anche un'opportunità per RER e Québec di confrontarsi sul tema della scarsità delle competenze necessarie per fronteggiare il pericolo dei cyber attacchi e per cui è opportuna maggiore collaborazione. Québec e RER hanno condiviso le policy che stanno implementando per incoraggiare la creazione di percorsi universitari atti a formare esperti di cybersecurity e le strategie per ovviare alla scarsità di queste figure professionali nei prossimi anni, con l'intento di approfondire la collaborazione anche in questo ambito. Per la prossima edizione del Forum AI nel 2023 si prevede di affrontare il tema delle applicazioni AI nel settore aerospaziale.

Nell’ambito del progetto MadeInER – Canada 2020-2021 sono state portate avanti attività di analisi, promozione e branding che hanno confermato:

  • il costante e crescente sviluppo del Canale e.commerce
  • il tendenziale riposizionamento del Canale Horeca ed il consolidarsi dei business model legati al cosiddetto “delivery”
  • la prevalenza di nuove generazioni di consumer che impongono l’adozione di nuovi modelli di comunicazione ed educazione al consumo consapevole e che basano le proprie scelte di acquisto su alcuni criteri-guida (es. la sostenibilità).

In quest'ottica è stato realizzato, insieme ad ART-ER, Unioncamere e la Camera di Commercio Italiana in Canada il nuovo programma #MadeinER-Canada 2022 per la promozione e comunicazione del Made in Emilia-Romagna, focalizzando le azioni sul nuovo canale commerciale: il box delivery, facendo tesoro delle partnership costruite nei programmi precedenti. È stato realizzato un evento di lancio delle Food Box Delivery alla presenza di influencer e di media canadesi, la realizzazione di attività di promozione e di campagne di comunicazione mirate attraverso la piattaforma “Wine&Travel Italy” ed infine la promozione sulle piattaforme digitali dei partner di Progetto.

La missione realizzata a Montréal dall’8 all’11 giugno 2022 è rientrata in tale contesto e si è posta l’obiettivo di consolidare le relazioni istituzionali avviate nelle precedenti annualità, nonché di esplorare ulteriori collaborazioni con altri soggetti della filiera.

L’edizione 2023 del Business Forum Italia-Canada sull'Intelligenza Artificiale è stata dedicata al tema della Space Economy, ovvero alla catena del valore che, partendo dalla ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti (Upstream), genera prodotti e servizi innovativi a valore aggiunto basati sullo spazio (Downstream), come per esempio i servizi di telecomunicazione di navigazione e di osservazione della Terra, per organizzazioni private e pubbliche.

I testi degli accordi

Collegamenti