Profilo generale della Wielkopolska

Stato:

Polonia

Regione:

Wielkopolska

Maresciallo (Presidente):

Marek Woźniak

Capoluogo:

Poznan

La Regione Wielkopolska esiste dal gennaio 1999 ed è formata da 35 distretti, di cui 31 rurali e 4 città (Kalisz, Poznan, Konin, Leszno) divisi in 226 comuni. Le città più importanti sono: Poznan, Kalisz, Konin, Pila, Ostrow Wielkopolski, Gniezno, Leszno.

La Wielkopolska è situata sulle più importanti vie di comunicazione europee tra città come Berlino, Mosca e Praga. I settori economici principali sono quello alimentare, meccanico, automobilistico e della componentistica, produzione energetica, chimica e farmaceutica, fabbricazione di mobili e lavorazione del legno, meccanica, materiali da costruzione, elettronica, economia energetica, agricoltura, materiali da costruzione e servizi finanziari. Producono il 10% del PIL polacco.

Agricoltura
Economia
Imprese 
Ambiente ed energia
Mobilità sostenibile
Cultura 
Giovani

Rappresentanza a Bruxelles

Dal 2003 Emilia-Romagna e Wielkopolska condividono la sede di rappresentanza a Bruxelles insieme alle altre due regioni partner, la tedesca Land Assia e la francese Nouvelle-Aquitaine. Tale partenariato facilita il dialogo con le istituzioni Ue e permette di rappresentare gli interessi regionali in ambito comunitario contribuendo al processo di integrazione europea.

  • Nel settembre 2022, la Wielkopolska ha organizzato il webinar “Doing Business in Italy” rivolto alle aziende polacche per promuovere lo sviluppo di relazioni economiche con la Regione Emilia-Romagna e con l’Italia, al quale il Presidente Bonaccini ha partecipato come relatore.
  • Nel giugno 2022 la Vice Marescialla della Regione Wielkopolska alla Sanità, Politiche Educative e Welfare, Paulina Stochniałek ha partecipato come relatrice al Convegno “Accompagnare le transizioni, contrastare le diseguaglianze”. Il giorno precedente aveva avuto incontri con la allora Vicepresidente Schlein, presso il Settore Coordinamento delle Politiche Europee per il progetto Shaping Fair Cities su Agenda 2030 concluso l’anno scorso e presso il Comune di Imola.
  • Il 16 e 17 maggio 2022 due rappresentanti dell’AESS, Agenzia per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, hanno partecipato, su delega dell’Assessorato Sviluppo Economico, al Forum sull’Idrogeno che si è tenuto a Poznan. Al forum hanno potuto partecipare ad incontri e confronti con rappresentanti oltre che della Wielkopolska, anche dell’Assia, della Nouvelle-Aquitaine e del Nord Braabant.

Concorso Jugendpreis

Dal 2006 la Regione Emilia-Romagna partecipa al Concorso Premio della Gioventù bandito dall’Accademia Assiana della ricerca e pianificazione nelle zone rurali insieme alle regioni partner Assia, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska. Il concorso, in italiano e tedesco, è rivolto ai giovani dai 12 fino ai 21 anni. Si svolge in collaborazione con le scuole. L’obiettivo del concorso è di rafforzare il senso di appartenenza dei giovani delle 4 regioni gemellate, all’Unione europea e incoraggiare l’impegno per una società inclusiva, solidale e tollerante.  Il tema del 2025 è “lo sport: quale significato?”.

Agricoltura

  • Dal 2018 la Wielkopolska fa parte insieme alla regione Emilia-Romagna della coalizione Agriregions. Agriregions è la rete Europea che mira a scambiare esperienze sullo sviluppo rurale e condividere riflessioni e proposte sul futuro dell’agricoltura e della PAC a cui partecipano anche Açores, Andalusia, Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Württemberg, Baviera, Bretagna, Castilla y Leon, Extremadura, Lombardia, Nuova-Aquitania, Paesi della Loira, la Provincia Autonoma di Bolzano, il Distretto di Sibiu e la Toscana.

Europa

  • Le due regioni condividono la sede comune a Bruxelles dall'autunno 2003 (insieme al Land Hessen e alla Nouvelle-Aquitaine). Questo partenariato permette di ideare strategie comuni, promuovere progetti transazionali e garantire lo scambio di informazioni e buone pratiche e rappresenta un esempio di collaborazione solida a vantaggio dei rispettivi territori e delle Istituzioni europee.

Clima

  • Dal 28 febbraio al 1° marzo 2024 una delegazione della Regione Wielkopolska e dei Comuni di Piła e Śrem ha partecipato al meeting conclusivo del progetto multilaterale “Azioni locali innovative per la lotta al cambiamento climatico”, a cui erano presenti anche le delegazioni delle altre regioni partner Assia e Nouvelle-Aquitaine.

Gemellaggi tra Comuni

  • Il Comune di Imola è gemellato con il Comune di Pila

  • Gemellaggi tra Province

    • La Provincia di Forlì-Cesena è gemellata con tre Powiat della Wielkopolska:
      Ostrow
      Gniezno
      Poznan
    • La Città metropolitana di Bologna ha siglato una lettera d’Intenti e un accordo con il Comune di Poznan

    Collegamenti

    http://www.umww.pl/