Statistical analysis of socio-economic costs of accidents at work in the European Union
Anno 2004
Committente: Office for Official Publications of the European Communities
Autori: Marleen De Smedt . Head of Unit, Eurostat - Health and Food Safety
Curatori: -
Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No
Riferimento al settore costruzioni: Si
Target principale: Imprese, Enti e tutti coloro coinvolti nella prevenzione degli infortuni sul lavoro a livello di società o azienda.
Contenuti principali:
Questo progetto di analisi statistica dei costi socio economici degli infortuni sul lavoro è stato condotto da Eurostat allo scopo di consentire di ottenere una panoramica quantitativa dei costi complessivi degli infortuni sul lavoro e documentare i benefici della loro prevenzione.
Il primo passo del progetto è consistito nella di raccolta e analisi delle informazioni esistenti su questi costi e sui fattori che li influenzano. In una seconda fase, è stato progettato un questionario per raccogliere informazioni quantitative. In una terza fase sono stati determinati i parametri di un modello pilota, poi applicato nell'ultima fase.
I dati utilizzati per stimare i costi degli infortuni sul lavoro sono stati i seguenti:
- Statistiche europee sugli infortuni sul lavoro (ESAW)
- Sono stati redatti e inviati questionari per valutare i vari costi diretti e indiretti di infortuni sul lavoro
dal punto di vista della società e della vittima.
- Utilizzo del database di riferimento New Cronos per stimare i costi di manodopera, attività economica e il paese.
Nel complesso, i costi degli infortuni sul lavoro nell'UE-15 sono stati calcolati utilizzando i seguenti passi:
• Stima dei costi immediati di infortuni sul lavoro: sulla base delle indicazioni ricavate dal questionario riservato alle imprese e sulla base della banca dati ESAW.
• Stima dei costi a lungo termine
Per una più completa definizione del metodo di ricerca vengono identificati i contatti e le fonti di ricerca consultati nello studio. La metodologia sviluppata vede la raccolta dei dati mediante la redazione di questionari che consentono la stima del rapporto tra i costi dovuti alla perdita di lavoro e tutti gli altri costi degli infortuni sul lavoro per le imprese. Questa viene presentata in una serie di tabelle di sintesi che mostrano i questionari inviati alle imprese e viene inoltre presentato il formato matematico di questo modello teorico di costo elaborato e applicato nel progetto di ricerca per la stima dei costi socio-economici degli incidenti e infortuni sul lavoro.
European Commission, Eurostat, Statistical analysis of socio-economic costs of accidents at work in the European Union (PDF - 1.1 MB), 2004