Salta al contenuto

Introduzione

R2B - 19° edizione del salone della ricerca e delle competenze per l'innovazione

R2B, Policy People Partnership il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze per l'Innovazione, rappresenta da 19 anni un punto di incontro annuale per la comunità dell'innovazione a livello internazionale. Coinvolge esperti, imprese, istituzioni, università nazionali  e centri internazionali su nuove tecnologie e sulle ultime frontiere della ricerca, le sfide e le opportunità. 

A R2B 2024 si parlerà di politiche e strategie per l’innovazione e per la valorizzazione dei talenti e competenze, del ruolo dei grandi partenariati europei nella collaborazione tra territori per garantire crescita e benessere. 

Oltre 100 appuntamenti dedicati all’innovazione, divisi in 12 piazze tematiche che coinvolgeranno speaker internazionali, esperti e rappresentanti delle istituzioni europee e italiane, imprenditori e ricercatori, venture capital e operatori finanziari.

R2B  è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da ART-ER - Attrattività Ricerca Territorio e BolognaFiere, con il cofinanziamento dei Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Workshop sull’edilizia sostenibile

Due saranno i workshop dedicati all’edilizia sostenibile: il primo sulle policy e le best practice in materia di decarbonizzazione del patrimonio edilizio anche alla luce della recente direttiva europea EPBD, il secondo sull’uso del legno in edilizia con uno sguardo al nuovo bauhaus europeo:

· giovedì 27 giugno ore 11:00-11:50 - Verso un patrimonio edilizio a zero emissioni: policy e best practice

· giovedì 27 giugno ore 12:00-12:50 - L’uso del legno per la realizzazione di edifici resilienti e sostenibili

I due approfondimenti si terranno nell'Arena Building & Constructions, Padiglione 21 di Bologna Fiere, dedicata al settore delle costruzioni.

Altri appuntamenti per il settore costruzioni

Ulteriori momenti di approfondimento per il settore riguardano: riqualificazione integrata degli edifici, circular economy per l’edilizia sostenibile, strumenti abilitanti e disruptive: evoluzione digitale nel settore delle costruzioni .

Informazioni per la partecipazione

L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è necessaria l’iscrizione su https://www.rdueb.it/.

Il programma aggiornato

Ultimo aggiornamento: 16-07-2024, 11:28