Introduzione
I Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) e dalle Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche (UOIA) della Regione Emilia-Romagna hanno complessivamente svolto attività di controllo e vigilanza in 17.937 aziende, l’8,2% delle PAT (Posizioni Assicurative Territoriali) sul territorio: di queste il 69% nel settore edile, il 4% in quello agricolo, il 25% negli altri settori e il 2% per l’emissione di pareri.
I dati
Il primo capitolo del documento “Attività delle Aziende USL in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori – anno 2023” contiene informazioni generali relativamente alle principali azioni realizzate dalle Aziende USL del territorio regionale in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: controllo e vigilanza, attività di competenza quali inchieste infortuni e malattie professionali, formazione, assistenza, informazione. Contiene inoltre informazioni sugli operatori che realizzano tali attività. Nei capitoli successivi l’analisi si focalizza sui settori delle costruzioni (in cui sono stati controllati complessivamente 5.690 cantieri) e dell’agricoltura, da anni ambiti prioritari di intervento sia a livello nazionale che regionale, e sull’aggregato “altri comparti”. Ulteriori paragrafi sono dedicati alla logistica e all’amianto (1.271 cantieri amianto controllati).
Documenti
Realizzati nell’ambito delle attività del Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, i documenti disponibili sono i seguenti:
Attività delle Aziende USL in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori – anno 2023: documento regionale (PDF - 2.7 MB);
Attività delle Aziende USL in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori – anno 2023: allegato territoriale (PDF - 5.2 MB);
Attività delle Aziende USL in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori – anno 2023: sintesi (PDF - 1.1 MB), già pubblicato nei mesi precedenti.
I documenti, insieme a quelli relativi alle annualità precedenti, sono disponibili fra i “fascicoli ufficiali” del Comitato.
Ultimo aggiornamento: 13-11-2024, 10:08