Ufficio Relazioni con il Pubblico

Quali sono le regole per raccogliere i tartufi?

Per raccogliere i tartufi devi avere un'autorizzazione rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna, comunemente chiamata tesserino
Per ottenere il tesserino per la raccolta dei tartufi devi superare un esame che accerta la conoscenza delle specie e varietà dei tartufi, delle modalità di raccolta e la conoscenza della legislazione statale e regionale vigente in materia.
Inoltre bisogna pagare un tributo regionale annuale. Il pagamento deve avvenire al rilascio del tesserino e successivamente dev'essere rinnovato prima dell'inizio dell'attività di raccolta. Il tesserino per la raccolta del tartufo ha una durata di 10 anni. Alla scadenza decennale è necessario rinnovarlo compilando un modulo. L'età minima dei raccoglitori è di 14 anni.

Tutte le informazioni per richiedere il tesserino, per sostenere l'esame di abilitazione alla raccolta, per il suo rinnovo e l'eventuale richiesta di duplicato (link alla pagina dedicata del portale regionale)

.

ultima modifica 2023-01-13T09:42:54+01:00