Introduzione
Torna il Festival europeo della fotografia di Reggio Emilia, giunto alla 20ª edizione.
Promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il festival si svolgerà dal 24 aprile all’8 giugno.
Il compleanno del Festival dedicato alla Gen Z
Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo con l’edizione 2025 dal titolo “Avere vent’anni”, l’età in cui sembra di navigare in un oceano di possibilità, senza una mappa precisa. I protagonisti sono, dunque, i ragazzi della Generazione Z con le loro contraddizioni e le loro sfide.
I luoghi del Festival
I Chiostri di San Pietro tornano ad essere i protagonisti della città di Reggio Emilia grazie alle dieci mostre che esplorano il tema di questa edizione. Le altre esposizioni saranno presso Palazzo da Mosto, Palazzo dei Musei, la fototeca della Biblioteca Panizzi e lo Spazio Gerra.
Il Festival sarà arricchito dal Circuito Off, l’evento collettivo e indipendente con una serie innumerevole di mostre diffuse in tutto il territorio cittadino, che presenta progetti di fotografi professionisti accanto a giovani alle prime esperienze, appassionati e associazioni che dovranno misurarsi con il tema “Avere vent’anni” esponendo i propri scatti in negozi, ristoranti, studi, cortili e case private, sedi storiche, gallerie d’arte. Parte di questo circuito è anche il progetto OFF@school che coinvolge le scuole di tutta la provincia di Reggio Emilia.
Per approfondire
Per ulteriori informazioni visita il il sito Fotografia Europea
Ultimo aggiornamento: 14-04-2025, 11:59