Introduzione
Il progetto e la pagina web
Gli Istituti storici dell’Emilia-Romagna in rete hanno trasformato il patrimonio custodito nei loro archivi in un racconto digitale, dando vita al nuovo portale tematico “A passo di liberazione 1945-2025”, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e dell’Assemblea legislativa regionale.
Sviluppato da RedesignComunicazione, il sito ripercorre le tappe della lunga Liberazione della regione, seguendo le tracce lasciate dal passaggio del fronte, rivivendo le azioni e le battaglie partigiane e attraversando i luoghi di manifestazioni sociali, di repressione e di scontri sui territori provinciali.
La timeline
All’interno del portale “A passo di Liberazione 1945-2025”, è possibile ripercorrere gli eventi storici mediante una mappa digitale della regione, dialogante con la linea del tempo.
La mostra
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ospita una mostra dedicata al sito apassodiliberazione.it , strutturata in venti pannelli, che raccontano luoghi e volti della Resistenza in Emilia-Romagna. L’esposizione è aperta al pubblico fino al 7 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18.
Per approfondire
Visita il portale A passo di Liberazione 1945-2025
Leggi la notizia sul portale regionale
Ultimo aggiornamento: 18-04-2025, 09:56