Descrizione / Abstract
Pubblicati i 10 Report dei focus group tematici di Skills Intelligence Emilia-Romagna che si sono tenuti, a Bologna, il 20 novembre 2024. Ciascun documento presenta i risultati di una delle diverse azioni che compongono, appunto, il progetto Skills Intelligence Emilia-Romagna, un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, realizzata da ART-ER, con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 e la collaborazione dell’Agenzia regionale per il Lavoro, di Unioncamere Emilia-Romagna e delle associazioni Clust-ER, Big Data, MUNER e il supporto tecnico di Lightcast.
Di seguito (preceduto dal nome dell’Associazione Clust-ER che ha contribuito a realizzarlo), l’argomento di ciascun Report:
- Clust-ER Agrifood, “Le competenze per la twin transition del settore olivicolo-oleario”
- Clust-ER Build, “Le competenze per l’economia circolare e la digitalizzazione della filiera costruzioni”
- Clust-ER Create, “Le competenze per la digitalizzazione del patrimonio culturale”
- Clust-ER Greentech, Le competenze per la gestione sostenibile della risorsa idrica
- Clust-ER Health, Le competenze per l’industria biomedicale
- Clust-ER Innovate e Ass. Big Data, Le competenze per l’utilizzo di sistemi LLM (Large Language Model) e sistemi di AI generativa in ambito ICT
- Clust-ER Mech, Le competenze per le applicazioni oleodinamiche
- Clust-ER Turismo, Le competenze per l’imprenditorialità per il turismo
- Clust-ER Urban, Le competenze per i servizi di prossimità
- MUNER, Le competenze per i sistemi elettronici e i software per l’automotive
Skills Intelligence Emilia-Romagna è uno strumento che mostra (anche in attuazione dell'art. 7 della Legge 2/2023, Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna) i dati su competenze e profili professionali ricercati dalle imprese dell’Emilia-Romagna che operano nelle aree di specializzazione della Smart Specialization Strategy regionale. Si rivolge in particolare a operatori del mondo della formazione e dell’alta formazione per favorire l’aggiornamento dei percorsi formativi in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro regionale.
Data di pubblicazione
01/12/2024Ultimo aggiornamento: 15-04-2025, 14:07