Le azioni della Regione Emilia-Romagna per i Caregiver
Nel sistema integrato dei servizi regionali, la Regione garantisce una rete di sostegno al caregiver familiare e promuove interventi di supporto in ambito sociale, socio-sanitario e sanitario
Cosa fa la Regione
La Regione riconosce e promuove, nell’ambito delle politiche del welfare, la cura familiare e la solidarietà come beni sociali, in un’ottica di responsabilizzazione diffusa e di sviluppo di comunità.
La Legge regionale 2/2014 definisce e riconosce il Caregiver familiare che volontariamente e consapevolmente si assume compiti di assistenza e cura ed elenca gli interventi a favore del caregiver familiare da parte della Regione, delle AUSL e dei Comuni/Unioni, con la partecipazione dell’associazionismo e del volontariato.
Il Piano sociale e sanitario regionale prevede il riconoscimento e la valorizzazione dei Caregiver familiari all’interno delle politiche per la prossimità e la domiciliarità, individuandoli come risorse indispensabili alla rete dei servizi, che al contempo necessitano di sostegno, di iniziative di qualificazione, di condivisione delle responsabilità delle cure, di coinvolgimento nella costruzione e gestione del Progetto individualizzato assistenziale o educativo (PAI/PEI), favorendo azioni collaborative tra servizi e comunità in integrazione con le associazioni.
Il progetto di questo sito
A chi rivolgersi
Caregiver@regione.emilia-romagna.it
Direzione generale Cura della persona, salute e welfare
Viale Aldo Moro n. 21
40127 Bologna
Operatori
Per approfondire
- Monitoraggio della Scheda 5 «Riconoscimento del ruolo del Caregiver familiare nel sistema di servizi sociali, socio-sanitari e sanitari» (PDF - 1.1 MB)
- Primo monitoraggio dei percorsi territoriali avviati per il riconoscimento e il sostegno del Caregiver familiare - novembre 2020 (PDF - 335.0 KB)
Norme e atti
- Legge Regionale n. 2/2014 «Norme per il riconoscimento ed il sostegno del Caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura e assistenza)»
- Deliberazione di Giunta regionale n. 858/2017 «Adozione delle Linee attuative della Legge regionale n. 2 del 28 marzo 2014 "Norme per il riconoscimento e il sostegno del Caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)"»
- Deliberazione di Giunta regionale n. 1423/2017 Scheda 5 «Riconoscimento del ruolo del Caregiver familiare nel sistema di servizi sociali, socio-sanitari e sanitari»
- Deliberazione di Giunta regionale n. 2318/2019 «Misure a sostegno dei Caregiver»
- Deliberazione di Giunta regionale n. 1789/2021 «Approvazione del Programma regionale per l'utilizzo delle risorse del "Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del Caregiver familiare annualità 2018-2019-2020". Riparto, assegnazione e concessione alle Aziende Usl»
Allegato 1 - Indicazioni operative per l’erogazione degli interventi a valere sul Fondo nazionale caregiver (PDF - 267.8 KB) Il tema della disabilità nel contesto normativo italiano ed internazionale. Camera dei deputati, Documentazione e ricerche, Dossier n. 135/2021 - 8 novembre 2021