Introduzione
Cresce la domanda di assistenza domiciliare agli anziani in condizione di fragilità a vita sola o conviventi con caregiver anziani o con reti deboli di sostegno.
Il progetto
I Servizi sociali dell’Unione Terre d’Argine, da tempo impegnati in progetti innovativi di qualificazione del sostegno domiciliare, d’intesa con il Distretto sanitario, hanno sperimentato su vasta scala e successivamente consolidato l’impiego di devices indossabili per il monitoraggio del benessere, con il supporto professionale di Anziani e non solo ai caregiver degli utenti coinvolti per facilitare:
- la profilazione dei devices tecnologici,
- la comunicazione,
- l’adesione dell’utente finale,
- la gestione efficace delle informazioni e dei trend.
Il webinar del 4 aprile prossimo, dalle ore 14,30 alle 16,30 si pone l’obiettivo di restituire l’esperienza maturata nell’ottica dell’integrazione di nuove tecnologie nei servizi assistenziali domiciliari, evidenziando: problemi, opportunità e linee di sviluppo.
Ai partecipanti al webinar che lo richiederanno sarà inviato: “Mio padre è anziano con quali tecnologie posso aiutarlo?” Edizioni Maggioli 2024. Il volume esemplifica, attraverso concrete esperienze realizzate dalla Cooperativa Anziani e non solo come le tecnologie ICT possano migliorare la qualità assistenziale.
Per informazioni e iscrizioni: info@anzianienonsolo.it oppure contattare telefonicamente: 059645421 +393939096596
Documenti
Ultimo aggiornamento: 26-03-2025, 10:43