Istituzioni del Federalismo


La rivista Istituzioni del Federalismo (IdF), presente nel panorama editoriale dal 1980, è promossa dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna.

La Rivista, collocata da ANVUR in fascia A per l'area scientifico-disciplinare di Scienze giuridiche (Area 12), è diretta da Gianluca Gardini e si avvale di un Comitato scientifico di rilievo internazionale.

IdF ospita, con pubblicazioni a cadenza trimestrale, contributi di carattere scientifico sulle autonomie territoriali, di taglio multidisciplinare, seppure con una naturale preferenza per l'ambito giuridico-politico

Ultimo numero

Numero speciale del 2023

Nel prossimo numero

Il fascicolo n. 4/2023 di Istituzioni del Federalismo ospiterà una sezione monografica dedicata al decennale della legge 7 aprile 2014, n. 56 ('legge Delrio'). I saggi forniranno, da più prospettive, un bilancio riferito alla sua applicazione e, più in generale, una valutazione degli effetti concreti che la legge ha avuto sull'assetto del governo territoriale italiano, anche alla luce delle prospettive di riforma più recenti.

Il bilancio sulle riforme territoriali sarà accompagnato da alcuni contributi sullo stato degli enti locali in altri due Paesi a noi vicini: Francia e Spagna. 

Istituzioni del federalismo