Introduzione
Il progetto, frutto del protocollo siglato nel 2023 tra viale Aldo Moro, Polizia di Stato e Lepida, è realizzato con il supporto dell’Associazione Documentaristi dell’Emilia-Romagna e il coordinamento dell’Agenzia informazione e comunicazione della Regione.
C’è una donna che invia migliaia di euro all’uomo di cui si è innamorata in chat, chiesti da lui per far curare una fantomatica nipote. E poi la ragazza che vede diffuse in rete le sue immagini intime dopo la fine di una relazione. Ancora, il padre di famiglia convinto di aver fatto un investimento molto redditizio che scopre di essere stato truffato e i risparmi di una vita volati via. E infine, c’è la sofferenza vera, cruda e concreta prodotta dai discorsi d’odio.
Sono quattro i cortometraggi presentati da Regione Emilia-Romagna, Polizia di Stato e Lepida, ispirati a storie vere in cui le vittime sono alle prese con altrettanti crimini comuni in Rete: ‘truffe amorose’, revenge porn, investimenti online e discorsi d’odio. L’obiettivo dei video è dare maggiore impulso all’opera di prevenzione e contrasto dei crimini informatici.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2024, 15:29