La partecipazione della Regione Emilia-Romagna sarà caratterizzata da un programma che punta a garantire la massima visibilità dei prodotti e il coinvolgimento dei partecipanti. Innanzitutto, la posizione strategica dello stand, adiacente a quello dell’Ice, centro nevralgico del padiglione italiano. Inoltre, lo spazio sarà più accessibile e dotato di un angolo dedicato alle produzioni video e fotografiche, con l’obiettivo di favorire la creazione di contenuti visivi di alta qualità e condivisibili sulle piattaforme social. Una particolare attenzione sarà il coinvolgimento di influencer locali.

Il programma delle attività all’interno degli spazi espositivi prevede quotidianamente l’alternarsi di tre momenti. Il primo momento è dedicato alla presentazione e degustazione di prodotti in purezza abbinati a vini regionali, seguendo l’approccio "Touch, Taste & Go: Savor the Moment, Move Forward!", fondamentale per favorire interazioni rapide ed efficaci tra produttori e buyer. Il secondo momento denominato “PastaDemo&Taste-The shapes of pasta” consiste in una dimostrazione e degustazione delle varie forme di pasta abbinate a prodotti DOP e IGP, valorizzando la tradizione e la qualità della cucina italiana e offrendo così l'opportunità di assaporare una varietà di prodotti di alta qualità in accostamenti curati.

Durante questo segmento, verranno eseguite dimostrazioni vivaci su come preparare e gustare questi piatti tradizionali, con particolare focus sulla pasta fresca, molto popolare negli Stati Uniti, e associata ai concetti di tradizione, autenticità, qualità degli ingredienti e artigianalità. Il terzo momento offre un'esperienza ludica e interattiva che richiama le tradizioni regionali attraverso giochi antichi, offrendo un'esperienza immersiva che evoca il territorio attraverso i ricordi del passato, elementi che il pubblico americano associa all’Italia.