Università di Bologna
Sono 6 i progetti presentati dall’Università di Bologna che riceveranno i fondi regionali, con complessivamente quasi 700 studentesse e studenti a formare le squadre, e un’attenzione particolare rivolta alla valorizzazione e divulgazione delle discipline Stem, sia verso la popolazione studentesca, sia tra i cittadini.
“Formula Student Hybrid”, per la realizzazione di un prototipo di monoposto stile Formula 1 dotato di un gruppo propulsore (powertrain) ibrido, nell’ottica di sperimentare soluzioni innovative per la transizione verso l’elettrificazione e la mobilità a “zero” emissioni. Partner principale è Automobili Lamborghini, che assieme a Marposs e Alma Automotive sosterrà la squadra nella realizzazione della vettura che a settembre 2024 parteciperà, come veicolo concept, all’evento FSAE Italy, presso il circuito di Varano de Melegari, mentre nel 2025 la vettura fisica gareggerà in tre competizioni. La squadra inoltre collabora da anni con più di 100 altre realtà del tessuto industriale regionale ed extra regionale.
Il progetto “MotoStudent” prevede la realizzazione di un nuovo prototipo di motocicletta elettrica che a ottobre 2025 parteciperà alla competizione mondiale omonima, nel circuito di Aragon, in Spagna. 120 gli studenti nel team, partner principale Fondazione Ducati (main partner), assieme a Engines Engineering e alla forlivese I.C.O.S.
“Formula Student Electric” può contare su un team composto da circa 180 studenti, e la partnership di Enginium (partner principale), OMP Pumps e HPE Group (e altre 100 realtà che sostengono da anni il lavoro della squadra). Il team ha recentemente presentato Athena, il terzo prototipo di monoposto elettrica realizzato in questi anni, che può essere considerato un dimostratore, o un “laboratorio mobile”, delle principali innovazioni che si stanno sviluppando nell’ambito della mobilità elettrica. Ricercando però costantemente l’innovazione e l’efficientamento nel veicolo, si sta già sviluppando un design per la vettura della prossima stagione.
“F1Tenth (Formula 1:10)”: l'idea di sviluppare una macchina da corsa autonoma è nata nel 2020 e già nel 2022 il team è riuscito a portare in pista il primo prototipo funzionante: un veicolo elettrico in scala 1:10. Oggi gli studenti che fanno parte del team sono 17, al lavoro per raggiungere un maggiore perfezionamento della vettura e del suo software. Partner principale è Sick, il quale fornisce al team i componenti principali per lo sviluppo del prototipo, mentre Teltonika fornisce router e antenne necessari a un’efficace comunicazione con il pc di bordo.
Il team di “UniBoAT – University of Bologna Argonauts Team” è composto da circa 35 studenti dell’Università di Bologna, supportati da docenti, ricercatori e tecnici del dipartimento di Ingegneria industriale, che quest’anno ha progettato il primo motore fuoribordo elettrico con eliche controrotanti e traenti, con motore in testa. Una soluzione al momento unica nel panorama mondiale, che verrà ulteriormente sviluppata e ottimizzata nel corso dell’anno, in vista della competizione che si terrà nel 2025.
“Aurora Rocketry Team”: coinvolge 130 studenti dei campus di Forlì, Cesena e Bologna, suddivisi in dipartimenti, tecnici o logistici, ognuno dei quali si focalizza su un ambito di lavoro specifico per la progettazione, la realizzazione e il lancio di un razzo sonda. Obiettivo, sviluppare soluzioni innovative per la propulsione dei lanciatori, come la riutilizzabilità dei vari componenti, il basso impatto ambientale dei propellenti utilizzati e il riciclo dei materiali. Il prototipo, realizzato in partnership con Dassault Systèmes e SimScale GmbH, sarà sviluppato facendo uso di materiali avanzati per lo spazio e sarà preventivamente simulato e studiato utilizzando tecniche di simulazione e modellazione avanzata.